L’espressino: il nostro quotidiano online

Anno scolastico 2023/2024

Completamente gratuito e plurilingue, è nato nell’anno scolastico 2010/11 ed è stato premiato con la medaglia del Presidente della Repubblica ad "Innovascuola".

dal 9 Settembre 2010 al 12 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Roma 12 maggio 2011. Nell’ambito del Premio InnovaScuola, iniziativa promossa dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione e dal Ministero dell’Istruzione in collaborazione con FORUM PA con l’obiettivo di promuovere e valorizzare l’utilizzo della didattica digitale nelle scuole italiane, le classi 4^D, 3^A, 3^D,  e 3^N dell’Istituto Einaudi di Foggia sono state premiate con la medaglia del Presidente della Repubblica per la realizzazione del quotidiano plurilingue on-line “L’espressino” . Gli alunni ed i docenti accompagnatori hanno ricevuto il premio dal Ministro della Funzione Pubblica, Renato Brunetta, e dal Presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola. Rispetto al riconoscimento, giova ricordare che sono state ben 534 le candidature arrivate da ogni parte d’Italia; tra tutti questi progetti, realizzati da docenti e studenti, una commissione di esperti ha selezionato e premiato i lavori migliori. Comprensibile, quindi, l’entusiasmo dimostrato quando a sfilare sul palco è stato chiamato “…l’Istituto Einaudi di Foggia per la realizzazione de “L’espressino”…” .

Visualizza il nostro quotidiano online e… buona lettura!

Obiettivi

Promuovere e valorizzare l’utilizzo della didattica digitale nelle scuole italiane.

Sede di Piazza Goppingen

Palazzo degli studi - Piazza Göppingen 4 - Cap 71121 - Foggia (FG)

MIUR
FORUM PA

La Redazione è composta da tutti gli alunni e i docenti dell’Istituto.