Nuovo PEI

L'inclusione: il nuovo modo on line per progettare il P.E.I.

Cos'è

Il PEI è il documento di progettazione didattica individualizzata per gli studenti con disabilità per garantire il loro diritto allo studio e la loro inclusione scolastica.

Questo modello contiene quindi le professionalità da coinvolgere, gli strumenti di supporto, gli interventi educativo-didattici, nonché gli obiettivi e le modalità di valutazione.
Il DI n. 182 del 29 dicembre 2020 ed il DI n. 153 del 1 agosto 2023 hanno definito un nuovo modello nazionale di PEI da adottare dalla scuola dell’infanzia fino alla scuola secondaria.
Le risorse professionali chiamate a lavorare al PEI sono: i docenti del Consiglio di classe, di cui fa parte a pieno titolo l’insegnante di sostegno; l’assistente all’autonomia e/o alla comunicazione;  l’equipe clinico-sanitaria; e i collaboratori scolastici impegnati nell’assistenza igienica di base.
Queste figure, insieme alla famiglia dell’alunno disabile, compongono il GLO, il Gruppo di Lavoro Operativo presieduto dal dirigente scolastico o da un suo delegato.

Il nostro Istituto si avvale della piattaforma COSMI ICF per l’elaborazione condivisa online del PEI da parte di tutti i soggetti coinvolti nel progetto di vita dell’alunno con disabilità.

A cosa serve

Compilazione del NUOVO PEI

Come si accede al servizio

Si accede alla piattaforma COSMI ICF dal link sottostante "Vai al sito".

Servizio online

Contatti

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Contenuti filtrati per:

Scarica la nostra app ufficiale su: