#IoLeggoPerché: il progetto nazionale a sostegno delle Biblioteche scolastiche

Anno scolastico 2023/2024

In avvio, nella settimana dal 4 al 12 novembre 2023, la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura.

Progetto Realizzato

dal 4 Novembre 2023 al 7 Novembre 2023

Il Manifesto dell’iniziativa 2023

Il Contest finale dell’iniziativa realizzata il 4 novembre 2023

Obiettivi

Organizzato dall’Associazione Italiana Editori e reso possibile dal sostegno del Ministero della Cultura, attraverso il Centro per il Libro e la Lettura in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, il Progetto nazionale “#IoLeggoPerché” è la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura.

Grazie all’energia, all’impegno e alla passione di insegnanti, librai, studenti ed editori, e del pubblico che ha contribuito al successo dell’iniziativa, finora sono stati donati alle scuole oltre due milioni di libri nuovi, che oggi arricchiscono il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche di tutta Italia.

L’Einaudi, con le sue studentesse e i suoi studenti, ovviamente, non poteva mancare e quest’anno l’Istituto partecipa e promuove l’iniziativa in collaborazione con la Libreria Ubik e la Libreria Mondadori di Foggia, con una serie di iniziative che vanno dall’invitare i passanti all’acquisto e al dono con dedica di un libro da “regalare” alla Biblioteca della scuola, fino all’incontro con l’autore.

Il bello è che al termine della raccolta, si legge nel progetto, “gli Editori contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale”, che tutto sommato vuol dire che più libri verranno donati dai passanti, più alto sarà il contributo da parte degli Editori con altrettanti nuovi libri regalati alla Biblioteca scolastica.

Perché “Leggere ti fa grande” e questo in fondo è il sincero augurio per tutti i nostri giovani futuri cittadini.

Sede di Piazza Goppingen

Palazzo degli studi - Piazza Göppingen 4 - Cap 71121 - Foggia (FG)

In collaborazione con

Associazione Italiana Editori, Ministero della Cultura, Centro per il Libro e la Lettura, Ministero dell’Istruzione e del Merito, Libreria Ubik di Foggia, Libreria Mondadori di Foggia, Edizioni del Rosone di Foggia.

Partecipanti

Alunne, alunni e docenti dell'Indirizzo Servizi per la Sanità e l'Assistenza sociale dell'Istituto.

Docente Referente: prof.ssa Emilia Formica

Risultati

Questi i risultati della nostra partecipazione al Progetto nelle edizioni precedenti:

- Realizzazione e inaugurazione della "Biblioteca Blu" presso la sede staccata di Piazza Goppingen nel 2016;

- Contest finale realizzato nel 2018;

- Web Magazine realizzato nel 2020.