MERAKI: Fare con passione e creatività

Nell’ambito del progetto e-Twinning M.O.L.A.V., lunedì 28 febbraio, nel laboratorio di Lingue, gli studenti delle classi II e IV AT, insieme alla loro insegnante, prof.ssa Paola Iorio, hanno realizzato una mostra dedicata al “tetrachiri”, ossia l’arte greca di costruzione delle barche. Le barche a vela sono diventate il simbolo delle diverse culture che si incontrano e imparano a conoscersi, a condividere i valori dell’amicizia, del rispetto della diversità, della conoscenza condivisa, della fratellanza tra i popoli.

L’ARTE CI RENDE CURIOSI E APPASSIONATI!

Questo il commento principale degli alunni coinvolti nel progetto e-Twinning. Infatti l’espressione artistica inserita in un progetto di apprendimento delle lingue straniere favorisce la creatività, e la diversità culturale. Gioca un ruolo importante nella condivisione della conoscenza, incoraggia la curiosità e il dialogo. Infine, favorisce un’istruzione inclusiva ed equa, permettendo di allargare il concetto di talento e di focalizzare l’attenzione sulla diversità di approccio e di competenze, dando spazio e valore alla persona in quanto portatrice di unicità.

L’evento dedicato alla scuola della Grecia coinvolta nel progetto e-Twinning non è stato l’unico organizzato dagli studenti del corso di Grafica e Comunicazione. Nei mesi passati, infatti, hanno reso omaggio anche alle scuole partner della Croazia e della Turchia. La passione e il talento artistico di tutti gli allievi sono documentati nella presentazione power point allegata, che spiega anche gli obiettivi iniziali e quelli raggiunti attraverso un’attività progettuale basata sul PASSION-BASED LEARNING, un apprendimento che punta sul talento personale, sulla curiosità, sulle competenze e su strumenti e strategie didattiche coinvolgenti.

Questo evento è stato dedicato alla scuola partner della Grecia, ma in precedenza gli alunni hanno reso omaggio alla Croazia, alla Turchia, le altre 2 nazioni coinvolte nel progetto e-Twinning.