Mattinate FAI per le scuole 2022

Dal 21 al 26 novembre 2022 si sono svolte le Mattinate FAI per le scuole, evento nazionale dedicato al mondo della scuola. Una settimana di visite scolastiche esclusive condotte dagli Apprendisti Ciceroni, alunni di diverse scuole appositamente preparati dai volontari FAI e dai loro docenti, per godere delle bellezze del nostro Paese sul territorio. Un’esperienza di educazione tra pari per scoprire l’ambiente e il patrimonio culturale italiano. Durante questa nuova fase progettuale, gli alunni delle classi 4^ e 5^ I dell’indirizzo Accoglienza Turistica, accompagnati dai Tutor di Progetto Proff. de Conciliis, Palma e Vigilante, si sono recati a San Severo (FG) alla scoperta dell’arte barocca in Puglia. Gli allievi e i Tutor sono stati guidati dagli alunni del Liceo Scientifico “Rispoli-Tondi” di San Severo, in veste di Apprendisti Ciceroni per il FAI. Il percorso si è snodato attraverso il centro storico della città, dalla Chiesa di San Lorenzo delle Benedettine (ove spiccano le sculture di Giuseppe Sammartino, autore del Cristo Velato), a Palazzo Celestini (risalente al XIV secolo) che con accanto la Chiesa omonima, al centro della piazza principale, in passato, costituiva un corpo unico. Oggi Palazzo Celestini è sede del Comune di San Severo. Proprio al suo interno è stato possibile ammirare sia la Sala Consiliare, riservata alle sedute del Consiglio Comunale, sia la Sala della Giunta in stile tardo barocco. Continuando il percorso, il gruppo si è spostato alla Chiesa di San Severino, sulla cui facciata è stato possibile vedere il calcolo del Tempo Medio riferito ai giorni e quello del Tempo Vero riferito ai mesi. Infine, la visita si è conclusa nella Chiesa di Santa Maria della Pietà, uno dei massimi monumenti barocchi della regione. Quest’ultima chiamata anche Chiesa dei Morti, cioè delle anime purganti, è stata eretta alla fine del ‘600; l’interno si presenta riccamente decorato di stucchi e dipinti barocchi, alcuni dei quali dal sapore caravaggesco.

Durante tutta l’attività gli alunni si sono mostrati disciplinati ma soprattutto curiosi nell’osservare i loro coetanei svolgere il ruolo di Apprendisti Ciceroni. Alcuni di loro si sono interfacciati ponendo delle domande e sollevando curiosità. Gli alunni del Liceo erano al corrente dell’arrivo del gruppo di visitatori dell’IISS “Einaudi” e si sono mostrati accoglienti, cordiali e preparati, ma anche tanto emozionati nel condurre un gruppo di pari. Adesso toccherà ai nostri studenti dell’Accoglienza Turistica ricambiare l’ospitalità e condurre i loro pari durante le prossime attività.

Un sentito grazie da parte dei Tutor di Progetto al Dirigente Scolastico Ing. Michele Gramazio per aver permesso lo svolgimento dell’attività, consentendo agli alunni di continuare a fare esperienza di cittadinanza attiva.

Video della giornata