Imparare l’imprenditorialità con l’e-Twinning

Gli alunni delle classi V AT e II AT, e in parte della III AT, dell’Indirizzo di Grafica e Comunicazione sono stati coinvolti in queste prime settimane del nuovo anno nel progetto e-Twinning “Creative Young Entrepreneurs”, insieme a studenti del Portogallo, Spagna, Polonia, Romania e Turchia.

Obiettivo principale del progetto suddetto è:

sviluppare le competenze imprenditoriali, digitali e comunicative nei ragazzi europei attraverso attività creative, interattive, digitali e manuali che forniscono opportunità per lavorare in gruppo e per realizzare dei prototipi.

Infatti, una delle prime sfide richieste è stata partecipare al LOGO CONTEST del progetto, che ha permesso di evidenziare le competenze grafiche e creative degli studenti coinvolti. Inoltre, gli allievi di V AT hanno dovuto preparare una presentazione digitale in inglese della loro azienda simulata, descrivendo non solo la loro MISSION & VISION ma anche idee per realizzare souvenir ispirati al nostro territorio con materiale sostenibile e riciclabile. Al link indicato è possibile vedere la presentazione della loro azienda simulata: C.R.E.A.T.E.

Inoltre, stanno anche procedendo alla creazione di un sito web aziendale al quale si può accedere via QR Code:

o al seguente link:

Per poter creare souvenir, bisogna essere curiosi, creativi, intraprendenti e conoscere le bellezze del proprio territorio. Per questo motivo, gli studenti coinvolti hanno già fatto una visita didattica a Troia, famosa per la sua Cattedrale e per il vino Nero di Troia.  Ciò permetterà di realizzare oggetti ispirati ai rosoni delle cattedrali romaniche pugliesi e alla cultura del vino. Sono previste altre uscite sul territorio, che permetteranno la visita ad imprese locali, a creare lavori di gruppo, a fare presentazioni digitali e video in lingua inglese, a fare mostre dei souvenir prodotti nel laboratorio di lingue.

Se la Scuola vuole che gli studenti pensino come degli imprenditori, deve farli lavorare su progetti reali, coinvolgenti, che permettano loro di scoprire i loro talenti personali, che stimolino creatività, inclusione, responsabilità. Questo progetto e-Twinning, promosso dalla prof.ssa di inglese, Paola Iorio, sostenuto dalle docenti di Grafica Battiante e Di Lillo, e coadiuvato dalle prof.sse Vanda Procaccini e Milena Pirulli per le attività di inclusione, è iniziato alla grande, registrando tra gli allievi gioia, curiosità e desiderio di essere protagonisti.