Giornate FAI d’autunno 2022

Il 15 e il 16 ottobre 2022 si sono svolte le Giornate FAI d’Autunno, evento che il FAI dedica al patrimonio d’arte e natura del nostro Paese. L’evento è gestito dai gruppi di Delegazioni che ogni anno si impegnano per far conoscere le bellezze della nostra Italia.

Quest’anno la Delegazione pugliese ha scelto, nella provincia di Foggia, il territorio di Biccari ricco di ambienti naturali molto belli e suggestivi. Il borgo di Biccari, il Lago Pescara e il Monte Cornacchia sono stati scelti dal FAI per mettere in contatto, quanto più è possibile, i giovani con la natura e con una dimensione umana più raccolta che sottolinea il concetto di comunità.

Grazie a questo nuovo evento, il 15 ottobre, gli alunni delle classi 4^I e 5^I dell’indirizzo di Accoglienza Turistica hanno avuto la possibilità di proseguire il Progetto con il FAI iniziato nell’a.s. 2021-22. Con le Giornate d’Autunno gli alunni si sono trasformati in perfetti escursionisti guidati, dai delegati del FAI, alla scoperta di una parte del nostro territorio ad alto valore ambientale e naturalistico.

Gli alunni, accompagnati da alcuni dei Tutor di Progetto Bux, de Conciliis e Palma, hanno scoperto il Monte Cornacchia chiamato anche “il tetto delle Puglie” e il Toppo Pescara alle cui pendici, a quota 900 metri sul livello del mare, vi è un piccolo bacino lacustre naturale: il Lago Pescara. Il laghetto si estende per circa tre ettari con una profondità che, al centro del lago, raggiunge i quattro metri. Privo d’emissari naturali, le sue acque sono alimentate da sorgenti sottolacustri e da ruscelli formatisi dopo le precipitazioni e dopo lo scioglimento delle nevi. Qui, gli alunni hanno avuto la possibilità di: percorrere i sentieri che si snodano lungo il lago; ammirare il ‘foliage autunnale’ con i suoi splendidi colori; sperimentare, in quanto escursionisti, il turismo di natura; osservare le stanze di un Bed&Breakfast all’aperto composto da una “Bubble Room” e da un “Atomo” sospeso in aria che consentono, ai turisti che lo desiderano, di potervi pernottare; sapere, attraverso i cartelli posizionati lungo i percorsi, quale tipo di flora e di fauna è presente in questa parte del territorio.

Grazie ai Delegati FAI, gli alunni sono entrati in contatto con altri escursionisti, di età diverse, presenti sul posto, e ciò ha permesso loro di interagire creando uno scambio intergenerazionale. Ciò ha consentito la creazione di un bel gruppo che ha sperimentato il turismo di avventura inerpicandosi sul Toppo Pescara fino a raggiungere i 1000 metri di altezza. Da questa posizione, che domina la pianura circostante, con un lento degrado verso il mare, il gruppo ha osservato lo splendido panorama: dalla collina fortificata di Lucera, al centro del Tavoliere, fino al promontorio del Gargano che, purtroppo, quel giorno era avvolto da una leggera foschia ma che è facile scorgere nelle giornate più limpide. La passeggiata si è conclusa con l’arrivo alla Panchina Gigante tra applausi e risate di gioia.

Questa attività ha permesso ad alunni e docenti di conoscere da vicino il patrimonio ambientale del territorio, di parlare di sostenibilità e conoscenza, ma anche di cura e di rispetto dei beni paesaggistici, di promozione e marketing turistico legato alla natura, mettendo in pratica lo slogan: Esci, vivi, FAI.

Un sentito grazie da parte del Team di Progetto al Dirigente Scolastico Michele Gramazio, per aver reso possibile un’attività volta al processo di formazione e di crescita degli alunni che frequentano il nostro Istituto.

Video della giornata realizzato dalle alunne Sophia Terlizzi e Giorgia lo Campo.