#eTw4Innovation: portare l’innovazione in classe con e-Twinning

I progetti eTwinning iniziati quest’anno scolastico nel nostro Istituto dalla prof.ssa Paola Iorio, ben riflettono il tema della Campagna di Primavera 2023 dal titolo “PORTA L’INNOVAZIONE IN CLASSE”, in quanto:

• Incoraggiano la sinergia tra istruzione e innovazione
  • Promuovono il benessere degli studenti suggerendo diversi strumenti digitali
  • Danno priorità all’inclusione in classe.

L’innovazione non è solo un maggiore uso di strumenti digitali, ma è anche fornire agli studenti più capacità di azione in classe, per includere tutti gli alunni, per sperimentare nuove strategie didattiche e favorire l’innovazione pedagogica.

Infatti, anche se i due progetti eTwinning avviati quest’anno si concluderanno nel prossimo mese di Maggio, si possono già commentare i primi risultati del monitoraggio intermedio. Per esempio, gli alunni di II AT del Corso di Grafica e Comunicazione coinvolti in diverse attività del progetto eTwinning “Know Me Know My Culture” hanno acquisito maggiore dimestichezza con la strategia BYOD (Bring Your Own Device), una didattica digitale basata sull’integrazione dei dispositivi elettronici personali degli studenti e degli insegnanti (smartphone, tablet e PC portatili) con le dotazioni tecnologiche degli spazi scolastici. Ai ragazzi è stato consentito, sotto la guida e il controllo dell’insegnante, di accedere al web in classe per ampliare gli orizzonti della ricerca e della conoscenza, di rispondere a quiz e sondaggi utilizzando direttamente il proprio smartphone come telecomando (student response systems). Infatti hanno imparato ad usare l’app Bitmoji per presentarsi ai loro coetanei stranieri e l’app Actionbound per creare quiz culturali in lingua inglese e giocare in classe con materiali culturali creati direttamente da loro:

Gli alunni di II, III e V AT sono coinvolti nell’altro progetto eTwinning, “Creative Young Entrepreneurs”, che sta permettendo loro di acquisire competenze sull’imprenditorialità, conoscenza e promozione del proprio patrimonio culturale, sostenibilità, attraverso la creazione di souvenir ecosostenibili nell’ambito di una simulazione di startup che deve rapportarsi con quelle create dai loro coetanei europei. Le attività creative, digitali e pratiche, svolte finora nell’ambito di questo progetto sono raccontate nella seguente presentazione CANVA:

Il tema della sostenibilità si è rivelato sorprendente perché ha permesso di sviluppare tanta creatività con materiali semplici come carta, legno, alluminio, vetro, ceramica. Ogni classe ha creato souvenir in base ad un tema specifico: promozione della propria città, della storia, tradizioni e specialità del nostro territorio. Ciò ha permesso di far apprezzare il proprio patrimonio culturale e di rappresentarlo con varie tecniche a seconda delle competenze creative degli alunni.  Inoltre, ogni allievo si è sentito protagonista del proprio lavoro durante le mostre realizzate in questi mesi nel laboratorio di Lingue della nostra Scuola. Ognuno ha presentato in lingua inglese la propria attività e ha espresso soddisfazione nell’essere stato coinvolto in progetti scolastici che favoriscono opportunità di lavorare in gruppo, di creare prototipi e un apprendimento laboratoriale. Le competenze imprenditoriali acquisite sono: avere una visione, progettare, creare, pensare in modo sostenibile.

In conclusione, è possibile fare innovazione a scuola se si condividono idee, passione, creatività, e se c’è collaborazione tra i docenti delle classi coinvolte nei progetti eTwinning. Quindi un grazie a tutti i docenti del Corso di Grafica e Comunicazione ed in particolare alla referente dell’inclusione, prof.ssa Vanda Procaccini, per il suo entusiasmo e la sua fattiva collaborazione.