Creatività e Cultura, Tecnologia e Inclusione

Le attività previste nel progetto etwinning “Know Me Know My Culture” per il mese di marzo sono state all’insegna della promozione della cultura culinaria italiana e del nostro territorio. Protagonisti entusiasti di questi compiti creativi, digitali e inclusivi, sono stati gli alunni di I AT e di I BT, e quelli di II AT, coordinati dalla docente di inglese, prof.ssa Paola Iorio.

Nonostante siano alle loro prime esperienze di progetti multidisciplinari e internazionali, gli studenti hanno imparato a collegare in maniera interdisciplinare Informatica, Disegno, Arte, Grafica, Patrimonio culturale e Lingua Inglese. Infatti, gli alunni delle due classi prime hanno imparato ad usare alcune app creative per illustrare “template” specifici e creare così delle ricette di piatti italiani e di sandwich all’italiana, naturalmente scritte in lingua inglese e poi illustrate visivamente. Il lavoro di ogni allievo, poi, è stato inserito in un ebook collettivo di classe, usando “Story Jumper” app.

L’ebook della I AT si intitola “DELICIOUS ITALIAN RECIPES”:

L’ebook della I BT si intitola: “THE CREATIVE BITE. ITALIAN SANDWICH RECIPES”

Gli alunni di II AT, hanno contribuito, invece, con la realizzazione di poster digitali che promuovevano il nostro territorio e la gastronomia pugliese. Anche in queste attività non sono mancati entusiasmo, creatività e competenze digitali, che hanno esaltato la bellezza e le bontà della nostra regione. Ecco alcuni esempi:

Come si evince da quanto descritto, i progetti etwinning forniscono la possibilità non solo di creare legami fra le varie discipline, ma anche di far praticare agli alunni 3 bisogni psicologici chiave che sono alla base della motivazione:

1. AUTONOMIA (sentirsi protagonisti)
  2. RELAZIONE (sentirsi connessi agli altri)
  3. COMPETENZA (sentirsi abili e avere successo).

Tutto ciò darà la carica necessaria agli studenti coinvolti nel progetto etwinning “Know Me Know My culture” per continuare e completare le ultime attività previste.