Bellezza e imprenditorialità nel cuore di Foggia

Il giorno 4 marzo 2022, gli alunni della classe 3 I dell’indirizzo Accoglienza Turistica, accompagnati dalle docenti Bux e Palma, si sono recati in visita presso il Museo Civico di Foggia, per una visita artistico-culturale riguardante la storia del nostro territorio, e presso la struttura ricettiva Hotel UP MUSEUM WELLNESS&SPA, per un incontro formativo e professionale con i responsabili della direzione e del marketing turistico.

La prima tappa è stata il Museo Civico dove gli alunni si sono, letteralmente, immersi nel passato ammirando, nelle diverse sale, gli splendidi reperti preistorici di epoca neolitica, le ceramiche daune appartenute a ricchi corredi funebri, le ceramiche del periodo ellenico, le terracotte del VI secolo e le sculture romane provenienti da Arpi, l’antica città che sorgeva ad alcuni chilometri ad est dell’attuale città di Foggia. Con grande sorpresa è stato possibile ammirare il plastico che mostra la conformazione del villaggio di Passo di Corvo, uno dei villaggi neolitici più grandi d’Europa, situato a pochi chilometri dalla nostra città, presso cui è stato realizzato un parco archeologico e nella cui zona circostante si recano, molto spesso, gli alunni dell’indirizzo Agrario per fare delle esercitazioni. In particolare, durante la visita, uno degli studenti si è distinto per aver saputo illustrare ai compagni alcuni dei personaggi dipinti su vasi a figure rosse di origine greca. Molto interessante è stata la sezione etnografica dove gli alunni hanno potuto osservare la ricostruzione di una casa dedicata alla cultura contadina, la collezione di gioielli e quella di abiti femminili risalenti agli inizi del ‘900. Inoltre, è stato possibile ammirare nella Pinacoteca alcuni dipinti di illustri pittori foggiani tra i quali Francesco Saverio Altamura. La visita si è conclusa presso la sala contenente il Lapidario della Medusa e la Tomba dei Cavalieri due esempi eclatanti dell’importanza della città di Arpi nel periodo ellenico.

La seconda tappa ha visto gli alunni protagonisti presso la struttura ricettiva Hotel UP MUSEUM WELLNESS&SPA situato nel centro città. Qui sono stati accolti dal Founder Marco Iorio, dalla Co-founder e Interior Designer Simona Guerra e dalle direttrici Angela Gramazio e Sharon Moffa. Il tema del mini seminario, tenuto dal Team menzionato, è stato quello dell’Hotellerie 2.0 intesa come nuova prospettiva imprenditoriale e come questa si sia modificata, durante il periodo della pandemia da Covid-19, grazie alla messa in pratica di momenti formativi, investimenti e studi di nuovi mercati. L’Hotel UP MUSEUM nasce proprio da uno studio di mercato e del territorio in cui è ubicato. La progettazione è frutto di uno studio accurato che ha permesso di far nascere nella nostra città una serie di strutture ricettive a tema. Infatti, l’Hotel UP MUSEUM, insieme a “La Civetta B&B di Charme” e “L’Étoile Luxury B&B” (anch’essi situati nel centro città) costituiscono, nel settore dell’accoglienza, una grande novità. Gestiti dallo stesso Team di cui sopra, sia l’Hotel sia i B&B sono caratterizzati da temi differenti: “Hotel UP Museum” è dedicato all’universo ed ai corpi celesti; le camere de “L’Étoile Luxury B&B” prendono il loro nome da famosi capolavori della letteratura; le camere de “La Civetta B&B di Charme” prendono il loro nome da famosi capolavori cinematografici.

Il Team gestionale ha, quindi, evidenziato quanto siano importanti, in questo settore, i cambi di prospettiva, la creatività, la passione, l’empatia e l’entusiasmo per definire, ideare ed elaborare nuove strategie di marketing, di approccio e di accoglienza nei confronti del cliente quale attore principale dei meccanismi turistici. Infatti, il Team ha sottolineato come sia cambiato il target dei turisti che arrivano nella nostra città. Principalmente, è aumentata la clientela business che ha bisogno di servizi sempre più incentrati su spazi di lavoro da sfruttare all’interno di un hotel. A ciò si è aggiunta la clientela VIP, infatti, molti sono i personaggi dello spettacolo che giungono a Foggia grazie alla rinomata attività del Teatro Giordano, agli spettacoli musicali, gli eventi sportivi, senza dimenticare il cinema che, recentemente, ha scelto la città come set cinematografico. A tal proposito, il Team ha spiegato, agli alunni, l’importanza del problem solving in hotel che spesso richiede creatività e collaborazione tra colleghi, per cui lo studio fatto a scuola deve essere un apprendimento sempre più strutturato e adeguato al contesto in cui si andrà ad operare. Al termine del seminario gli alunni, guidati dalle direttrici Gramazio e Moffa, hanno potuto visitare l’Hotel, porre domande e soddisfare le proprie curiosità.

Si ringrazia il Team dell’Hotel UP MUSEUM WELLNESS&SPA per la disponibilità, la generosità l’accoglienza ed ospitalità nei confronti del gruppo visitatore; il DS Michele Gramazio per aver permesso agli alunni e ai docenti di vivere una bella e ricca esperienza formativa.