BEAUTY CONNECTS PEOPLE : questo lo scopo del nuovo progetto eTwinning all’Einaudi!

Anche quest’anno la nostra Scuola può vantare la sua partecipazione alla piattaforma internazionale eTwinning con il progetto : “Mobility Of Local Art Values”, che vede coinvolti in particolare gli allievi delle classi IV A T e II A T in esperienze artistico-culturali insieme a loro coetanei della Grecia, Croazia e Turchia.

Il progetto, partito a Ottobre scorso, prevede tra l’altro:

1. la conoscenza del Patrimonio Culturale
  2. l’apprendimento della lingua inglese in modo creativo, basato su materiali autentici e attraverso l’interazione e collaborazione con allievi di altre scuole europee
  3. l’educazione all’imprenditorialità, intesa come spirito di iniziativa, creatività, problem solving, presentazione di un proprio lavoro digitale o manuale su un tema specifico.

Il mese di Gennaio, secondo il progetto menzionato, era dedicato all’Italia e al “made in Italy”. Gli allievi della IV A T, altamente motivati a far conoscere la loro patria da un punto di vista culturale e artistico, hanno creato un blog da cui si può accedere tramite il seguente QRCode:

oppure al LINK:       https://sites.google.com/view/mobilityoflocalvalues/home-page

Hanno anche creato delle “Moodboard” relative a 7 rosoni della Capitanata, e, poi, hanno realizzato dei lavori ispirati ai rosoni.  La mattina del 27 gennaio nel laboratorio di lingue hanno, infine, allestito una mostra che è stata arricchita anche dai lavori creativi degli allievi della II A T. Questi ultimi hanno creato delle coloratissime tovagliette usando i “template “dei rosoni, e dipinto dei cucchiai di legno, sempre ispirandosi ai rosoni di Capitanata.

La mostra si è aperta con l’inno nazionale Italiano cantato da entrambe le classi. Così i nuovi amici stranieri potranno ascoltarlo mentre ammireranno  i numerosi lavori creativi realizzati , tra cui anche un ebook:

Il progetto eTwinning proposto dalla prof.ssa Paola Iorio,sta avendo successo anche grazie al supporto di diverse insegnanti, come la prof.ssa Dina Battiante, per l’aspetto grafico, e le colleghe Milena Pirulli, Angela Aurelio, Valentina De Marco, e Flavia Galano,  che curano l’aspetto inclusivo e incoraggiano gli alunni più timidi a partecipare con gioia ai progetti creativi in lingua inglese.

Si può, quindi, affermare che la Bellezza (cioè, l’Arte, il Patrimonio Culturale) unisce le persone, anche a scuola, le fa dialogare, crea confronto e partecipazione attiva.