All’Einaudi si festeggia l’E-twinning week 2022

La settimana scorsa è stata speciale per gli alunni delle classi III e V AT della nostra scuola, in quanto è stata dedicata all’importanza dei progetti e-Twinning che permettono di valorizzare i talenti e la creatività degli allievi, grazie all’ approccio “Learning by Doing” e a quello “Blended Learning”. In particolare, gli allievi dell’Indirizzo di Grafica e Comunicazione hanno festeggiato per l’attestato del MIUR che ha conferito al progetto e-Twinning “Mobility of Local Art Values” il “Quality Label”, ossia il Certificato di Qualità. Infatti, ​​il progetto europeo, proposto e realizzato dalla prof.ssa Paola Iorio, aveva come finalità quella di promuovere l’arte locale e aumentare l’interesse degli studenti per l’Arte. È risultato ben integrato nel curricolo scolastico: le attività sono state diverse, ed organizzate in accordo con gli obiettivi progettuali. Buona è risultata la disseminazione interna ed esterna.

Lo slogan scelto dagli allievi è stato #DiscoverYourTalent, perché grazie a progetti come questo i ragazzi hanno la possibilità di scoprire le loro competenze e di condividerle con i loro coetanei stranieri, usando la lingua inglese come veicolo di comunicazione efficace. In questo progetto tutti hanno sottolineato di:

1. Aver imparato meglio la lingua straniera
  2. Aver imparato diverse culture
  3. Aver imparato ad apprezzare la propria cultura e le proprie radici.

Il successo del progetto evidenzia l’importanza di strategie didattiche innovative e collaborative, che rendono protagonisti tutti gli allievi, grazie anche ad attività inclusive che permettono a tutti di sentirsi partecipi ed integrati. Un grazie va, dunque, anche ai docenti dei Consigli di Classe di III e V AT, che hanno recepito l’idea progettuale ed hanno collaborato con la collega di inglese alla sua riuscita.