Visita guidata Aeroporto Gino Lisa di Foggia

Il 5 aprile 2023 la classe 3^I dell’indirizzo Accoglienza Turistica, accompagnata dalla docente della materia professionalizzante Prof.ssa Zarrillo Romelia, si è recata in visita presso l’Aeroporto “Gino Lisa” di Foggia. L’Aeroporto, tornato operativo dallo scorso dicembre, con la sua attività sta creando nuove opportunità di lavoro nel comparto dei trasporti e in quello turistico.

Gli alunni e la loro insegnante sono stati accolti da una delle hostess del personale a terra della compagnia aerea Lumiwings con base a Foggia. La prima parte della visita ha visto gli alunni impegnati in una formazione d’aula condotta dal Dott. Fortunato Michele, Responsabile dell’Ufficio Stampa e Relazioni Esterne e Cerimoniale di Aeroporti di Puglia, il quale ha illustrato il funzionamento di un’aerostazione con personale annesso e le procedure inerenti il transito di passeggeri, aeromobili e merci. La seconda parte della visita, invece, ha visto gli alunni impegnati in un compito di realtà coadiuvati dalla hostess Rita: una vera simulazione delle procedure di check-in, imbarco bagagli, controllo documenti e passeggeri, transito passeggeri all’esterno dell’aerostazione, imbarco a bordo dell’aeromobile.

Gli obiettivi previsti dalla visita sono stati:

  1. Mettere in contatto gli alunni con le nuove realtà lavorative presenti nel territorio;
  2. Includere gli alunni Bes in una attività stimolante e formativa;
  3. Ampliare la consapevolezza degli alunni intorno alle potenzialità turistiche offerte dal territorio e integrare le conoscenze teoriche con una esperienza pratica altamente formativa.
  4. Comprendere l’offerta turistica e saper promuovere e valorizzare il territorio favorendo l’incoming verso Foggia e provincia.

L’attività è stata per gli alunni di grande impatto emotivo: ha scatenato curiosità e domande pertinenti e gli alunni hanno reso omaggio alla divisa, di settore, indossata per l’occasione. A tal proposito, gli alunni hanno appreso che, da poco, si sono concluse le operazioni riguardanti le selezioni per nuove hostess e steward da assegnare sui collegamenti della Lumiwings e ciò ha dato loro maggiore motivazione nella scelta dell’indirizzo.

Si ringrazia il Dirigente Scolastico M. Gramazio, per aver permesso una visita e un’attività importante volta alla formazione professionale degli alunni che frequentano il corso di Accoglienza Turistica.

Di seguito il video della giornata realizzato dall’alunno Valerio Scoglietti.

Circolari, notizie, eventi correlati

Scarica la nostra app ufficiale su: