Visita didattica presso il Birrificio Rebeers

Mercoledì 05 Aprile 2023 le classi III G e  IV G, indirizzo Enogastronomia, accompagnate dai proff. ri Rungetti, Mancino e Delli Carri, hanno effettuato una visita didattica presso il Birrificio Rebeers di Michele Solimando a Foggia nell’ambito dell’UDA “sapori made in capitana”.
Rebeers è un progetto birraio che guarda al mondo della birra con la passione dell’artigiano. Michele Solimando nasce dottore agronomo, ma la passione per i prodotti del territorio ed in particolare il grano duro lo portano a specializzarsi e diventare un mastro birraio, l’ideatore di “Fovea”, birra unica al mondo, ottenuta da solo malto di grano duro, che si è classificata per ben due anni consecutivi, nella categoria 33, tra le birre migliori di Italia con l’utilizzo di cereali speciali.
Gli alunni hanno potuto constatare come dietro ad un bicchiere di birra ci sia una vastità di scelte da dover effettuare per poter ottenere un prodotto di qualità; dalla selezione delle materie prime, alle conoscenze scientifiche per l’elaborazione delle ricette ed un controllo certosino in ogni fase del processo produttivo.
Alunni e docenti accompagnatori sono stati coinvolti in una piccola degustazione di due tipologie di birra, una delle quali proprio la Fovea, riuscendo ad apprezzare le sostanziali differenze tra una birra artigianale e una di stampo industriale guidati nell’assaggia dal birraio, alla scoperta dei sapori e odori che sono alla base della nostra memoria olfattiva come i ricordi riaffiorati dal profumo e sapore di una madeleine immersa in una tazza di tè in “La ricerca del tempo perduto” di Marcel Proust.

[metaslider id=”49170″]