Un viaggio ….nella Memoria

In occasione della “Giornata della Memoria”, le classi 3^E, 4^E e 5^E hanno assistito ad un” viaggio nella Memoria” di chi ha visitato il campo di sterminio di Auschwitz, mosso dalla curiosità o dalla necessità di trovare le risposte giuste a tanta crudeltà, perpetrata su esseri umani. Lo scorrere di foto e i commenti che le accompagnavano hanno reso il tempo che passava pieno di una profonda emozione. Nell’Aula dell’Istituto, la commozione si avvertiva e con essa i visi increduli dei ragazzi.

 Il racconto delle ospiti, Ida Berardino e la prof.ssa Angela Granitto, entrambe molto accorte nello scegliere parole giuste per esprimere le sensazioni provate nel visitare i luoghi dove tutto è stato possibile… anche ciò che non fa parte dello scibile umano, ha scosso le menti dei ragazzi.” Un freddo gelido in pieno agosto” dice Angela…” Una sensazione strana, di impotenza e di sconforto nella stanza degli esperimenti”, aggiunge Ida… Purtroppo, la malvagità che si è espressa nei tempi passati continua a manifestarsi; non siamo i padroni del mondo, cita una famosa canzone, né degli uomini.

Si ringraziano le ospiti per aver condiviso ricordi così forti e, in particolare, l’allieva Melania La Torre di V^A del Tecnico grafico per aver realizzato un’immagine molto significativa per l’occasione.

 

 

Circolari, notizie, eventi correlati

Scarica la nostra app ufficiale su: