Turismo Made in Puglia

Il giorno 17 dicembre 2021, le classi 4 I e 5 I dell’indirizzo Accoglienza Turistica, accompagnate dai docenti Palma, Vigilante, Prencipe, De Conciliis, si sono recate presso le città di Trani e Barletta.

Lo scopo della visita è stato quello di svolgere l’attività del PCTO. La costa pugliese, che unisce Barletta a Bari, mostra una realtà molto dinamica che punta sia sul turismo balneare sia sulla valorizzazione del patrimonio artistico e culturale. Gli studenti hanno vissuto un contatto diretto con il proprio territorio e con i professionisti del settore turistico nella conduzione di gruppi di turisti/visitatori.

La prima tappa si è svolta presso la celebre Cattedrale di Trani dedicata a San Nicola Pellegrino patrono della città. Gli alunni sono stati eruditi e guidati, alla scoperta della chiesa inferiore, della cripta e dell’ipogeo di San Leucio, dalla Prof.ssa Prencipe Paola esperta di stile romanico-pugliese. Successivamente, il gruppo si è spostato all’interno dell’antico quartiere ebraico tranese per raggiungere la Sinagoga Scolanova, dove è stato accolto dalla Signora Antonietta Caffarella esperta di cultura ebraica. All’interno della Sinagoga, che è fra le più antiche d’Europa, la formatrice ha condotto alunni e docenti in un viaggio tra Oriente e Occidente fra pellegrini, crociati e abili maestranze aperte ad influenze bizantine e musulmane. Tra le scoperte più interessanti, quella che gli Ebrei contribuirono in modo notevole all’economia della città di Trani, fornendo al movimento commerciale un contributo fondamentale: nel 1063 essi furono tra i firmatari degli Statuti Marittimi – tuttora internazionalmente validi – considerati il più antico codice marittimo del Mediterraneo. Oggi la Sinagoga svolge la sua originaria funzione di luogo di culto ed è affidata alla Sezione di Trani della Comunità Ebraica di Napoli.

La seconda tappa si è svolta a Barletta dove gli alunni hanno incontrato il loro tutor aziendale Dott.ssa Ester De Rosa della ditta DIDA.ART SRL e la guida turistica Dott.ssa Erica Davanzante, per una formazione operativa e diretta sul territorio. Gli alunni hanno avuto la possibilità di ammirare/visitare il patrimonio artistico della città: il Castello Svevo, la Cattedrale e il centro storico, la Cantina della Disfida e la Pinacoteca De Nittis situata nel Palazzo della Marra e di entrare nel cuore della professione di guida turistica interagendo con la Dott.ssa Davanzante per capire, in modo chiaro e concreto, come si conducono i gruppi di turisti/visitatori.

Alla Cantina della Difida, luogo storico dove ha avuto origine il celebre episodio del 1503 noto come “la Disfida di Barletta”, gli alunni sono stati accolti dal Dott. Nino Vinella, il quale ha illustrato l’evento storico della ‘disfida’ e mostrato loro l’armatura originale indossata dall’attore Bud Spencer interprete di Fieramosca nel film “Il soldato di ventura” diretto da Pasquale Festa Campanile (coproduzione italo-francese). Gli allievi hanno potuto rivivere l’atmosfera cinquecentesca (fatta di mobili d’epoca, scudi e torce appese alle pareti e candelabri appesi alle volte) indossando una parte dell’armatura in rame creata da abili maestri dell’artigianalità italiana e soprattutto comprendere il concetto di turismo esperienziale. Infine, la Dott.ssa Davanzante ha condotto il gruppo al Palazzo della Marra e guidato gli alunni attraverso il percorso artistico del pittore impressionista Giuseppe de Nittis, tessendo un ‘fil rouge’ tra Barletta e Parigi.

Gli alunni hanno vissuto un percorso di attività ed esperienza attiva in cui sono state esplicitate le modalità di lavoro di e in gruppo. In particolare, l’attività esperienziale alla Cantina della Disfida ha costituito un momento di ‘vicinanza, unione e inclusione’ (nonostante l’uso corretto dei dispositivi di protezione) tra tutti gli allievi.

Per testimoniare le attività svolte, gli alunni della classe 4 I hanno realizzato un testo in lingua francese cha racconta le attività svolte durante la giornata, mentre gli alunni della classe 5 I hanno raccolto le foto e ricavato le didascalie, dal testo scritto dai compagni, utilizzate per creare un book digitale in lingua francese per mantenere vivo il legame artistico e storico che lega la Puglia alla Francia.

Un sentito grazie, da parte dei docenti accompagnatori, al DS Michele Gramazio che ha permesso agli alunni di poter vivere un importante momento educativo e di socialità, e agli esperti coinvolti che hanno guidato gli alunni nel loro percorso di formazione.

Qui di seguito il link per sfogliare il book digitale e alcune foto delle attività.