Consiglio di garanzia

Cosa fa

Una delle più grandi innovazioni dello Statuto delle Studentesse e degli Studenti è l’introduzione di strumenti di tutela: è stato infatti istituito l’Organo di Garanzia – uno interno ad ogni istituto ed uno regionale – che ha il compito di controllare l’effettivo rispetto dello Statuto e la conformità ad esso dei Regolamenti d’Istituto, oltre a quello di dirimere le controversie.

È  presieduto dal Dirigente scolastico e, di norma, è composto da un docente designato dal Consiglio d’istituto, un rappresentante eletto dagli studenti e un rappresentante dei genitori.

Composizione del Consiglio di garanzia

Nome e cognome
Funzione
Michele GramazioDirigente scolastico
Lorenzo De ConciliisRappresentante della componente docenti
Antonio SchiavoneRappresentante della componente docenti (supplente)
Antonietta BozzutoRappresentante della componenti genitori
Simone Pio De Meo (5^E)Rappresentante della componente alunni

Servizi di cui la struttura è responsabile

Via Napoli, 101, Cap 71121 Foggia FG

Giorni e orari di apertura:

Segreteria Amministrativa

tutti i giorni dalle ore 10,30 alle ore 12,00.

Segreteria Ufficio Personale

tutti i giorni dalle ore 10,30 alle ore 12,30 escluso il sabato.

Segreteria Didattica

lunedì, mercoledì e sabato, dalle ore 10,00 alle ore 12,00;
    giovedì pomeriggio, dalle ore 15,00 alle ore 18,00 (solo in coincidenza con svolgimento di attività didattiche o di laboratorio).

Ulteriori informazioni

La scuola italiana si avvale di organi di gestione, rappresentativi delle diverse componenti scolastiche, interne ed esterne alla scuola, come, ad esempio, studenti e genitori. Questi organismi a carattere collegiale sono previsti a vari livelli della scuola (classe, istituto) e del territorio (distretto, provincia e nazionale).

I componenti degli organi collegiali vengono eletti dai componenti della categoria di appartenenza; i genitori che fanno parte di organismi collegiali sono, pertanto, eletti da altri genitori.

La funzione degli organi collegiali è diversa a seconda dei livelli di collocazione: è consultiva e propositiva a livello di base (consigli di classe), è deliberativa ai livelli superiori (consigli di circolo/istituto, consigli provinciali).

Il regime di autonomia scolastica accentua la funzione degli organi collegiali che dovranno, conseguentemente, essere riformati per corrispondere alle nuove esigenze della scuola autonoma. La riforma degli organi collegiali per il governo della scuola è affidata all’approvazione di appositi disegni di legge presentati in Parlamento.