Splendida affermazione

Gli alunni Angela Ruberto, Noemi Rotolo e Fabio Affatato della 5A Tecnico Grafica e Comunicazione si sono cimentati nel concorso Internazionale di fumetto AluComics e si sono classificati tra i primi dieci, ottenendo un riconoscimento di merito che comprende:

• l’esposizione dell’elaborato – completo di tavole e cover art all’interno di una mostra allestita nell’ambito del Comicon 2023;
  • N.1 pacchetto ingresso per 1 persona 4 giorni al Comicon 2023, compreso di 4 pernottamenti e viaggio a Napoli per 1 persona per la durata del Comicon
  • N.1 tavoletta grafica WACOM Intuos Small Black con BT
  • N. 1 (ulteriore) ingresso abbonamento 4 giorni Comicon 2023 per 1 (una) persona a scelta

Alucomics nasce come  percorso didattico che sensibilizza gli studenti ai temi della raccolta differenziata e in particolare all’alluminio – materiale riciclabile al 100% – con gli strumenti offerti da un linguaggio dinamico e coinvolgente come quello del fumetto.

Il progetto, promosso da CIAL – Consorzio nazionale Imballaggi Alluminio e organizzato con la collaborazione di COMICON – International Pop Culture Festival, che da sempre mette il fumetto al centro della propria offerta culturale, ha coinvolto tutta la classe 5AT, ed ha strutturato un percorso didattico originale e innovativo, che ha messo a disposizione degli studenti strumenti accessibili e coinvolgenti, appositamente creati per formarli e coinvolgerli.

I nostri alunni, infatti, hanno seguito, nel periodo che va da ottobre a dicembre 2022, delle Masterclass, organizzate dal portale Scuola.net, che  hanno costituito la prima tappa di un project work che è stato certificato come attività di PCTO.

Ai ragazzi, guidati in questo progetto dalla Prof.ssa Dilillo, è stato chiesto di realizzare una storia che doveva affrontare tematiche legate alla salvaguardia dell’ambiente ed essere ambientata…a Bauxity! La sua realizzazione ha richiesto diverse abilità e competenze quali: immaginazione, capacità di scrivere sceneggiature, disegnare e colorare.  Il lavoro dei nostri alunni, Welcome to Bauxity, in linea con gli obiettivi previsti dall'”Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile”, è stato favorevolmente giudicato dalla giuria ed ora Angela, Noemi e Fabio potranno presentare il loro lavoro al prestigioso COMICON di Napoli.  Una splendida affermazione!