Dal 7 al 12 aprile 2025 si sono svolte le attività del Progetto “Fuoriclasse 2.0”, collegate al PCTO, presso il Villaggio Turistico “L’Olivara” di Tropea (VV).
Le alunne della classe 3^I dell’indirizzo di Accoglienza Turistica, accompagnate dalle Referenti di Progetto Bux e Palma, sono state impegnate in un percorso formativo completo di 40 ore certificate e dedicate al Front Office e Back Office, Marketing Turistico e strategico, Web Marketing e Social Media Marketing e alla Progettazione del merchandising. Inoltre, sono state rese operative attività comuni di interazione e sensibilizzazione fondamentali per la costruzione di un gruppo classe fortemente eterogeneo poiché formato da alunne provenienti da classi seconde diverse.
Obiettivo principale del Progetto è stato quello di far immergere le alunne nella realtà lavorativa con il supporto e l’affiancamento dei tutor aziendali e del tutor scolastico, con la possibilità di lavorare sia da sole sia in mini-gruppo, imparando a riconoscere le problematiche di un’azienda e sviluppando il problem solving. Accanto a ciò, si è reso necessario lo sviluppo delle competenze per l’apprendimento socio-emotivo quali la gestione di sé e delle abilità relazionali: regolare con successo le proprie emozioni, pensieri e comportamenti in diverse situazioni; gestire efficacemente lo stress, controllando gli impulsi e motivandosi; stabilire e mantenere relazioni sane e gratificanti con diversi individui e gruppi; comunicare chiaramente, ascoltare bene, cooperare con gli altri, negoziare i conflitti in modo costruttivo e cercare e offrire aiuto quando necessario.
Le esperienze pratiche sono state affiancate anche da escursioni a Tropea e Pizzo Calabro per la conoscenza del territorio dal punto di vista turistico e gastronomico in modo da poter mettere a confronto le regioni di Calabria e Puglia. Durante l’attività, le alunne hanno costruito con gli interlocutori un dialogo proficuo e costruttivo che ha messo in evidenza lati positivi e negativi di tutto il percorso progettuale ma anche il fattore importante di crescita personale e sociale.
Un sentito grazie da parte delle Referenti di Progetto al DS Prof. Lanfranco Barisano per aver permesso lo svolgimento del percorso progettuale.
Di seguito il video-racconto realizzato dall’alunna Raffaella Patricelli.
0