Per un possibile cambio di paradigma. La cura: fondamento della convivenza umana

Corso di Formazione per Docenti su piattaforma S.O.F.I.A.

Locandina

La Rete nazionale RENAISSANS (Rete Nazionale Istituti Professionali Indirizzo Servizi per la Sanità e l’Assistenza sociale) comunica che sono aperte le iscrizioni al corso di Formazione per Docenti “Per un possibile cambio di paradigma. La cura: fondamento della convivenza umana”. Il corso, autorizzato dal MIM e disponibile sulla Piattaforma S.O.F.I.A., ha l’obiettivo di esplicitare perché la condizione umana si costruisce sulla dimensione della cura, sia in termini antropologici, sia filosofici e politici.

Le competenze in uscita fanno riferimento a: Riconoscimento dei comportamenti di cura nella vita quotidiana – Riconoscimento della cura come fondamento dello sviluppo umano – Capacità di confronto tra i diversi paradigmi filosofici dei fondamenti delle relazioni umane – Riconoscimento degli elementi costitutivi del paradigma della cura nel pensiero femminista contemporaneo – Declinare il concetto di cura nella relazione educativa di insegnamento/apprendimento – Declinare il concetto di cura nella progettazione e nella pratica didattico-educativa.

Il corso, della durata di 21 h, è completamente gratuito e si svolgerà online secondo il seguente calendario:

24 gennaio 2024

07 febbraio 2024

15 febbraio 2024

21 febbraio 2024

28 febbraio 2024

06 marzo 2024

13 marzo 2024

Al termine delle attività sarà rilasciato attestato valido ai fini della formazione e dell’aggiornamento.

Per l’iscrizione ed ulteriori informazioni è possibile collegarsi direttamente sulla Piattaforma Ministeriale S.O.F.I.A. (Iniziativa formativa ID.90544) e/o contattare la prof.ssa E. Formica.

Si allega programma dell’iniziativa.

Circolari, notizie, eventi correlati

Scarica la nostra app ufficiale su: