Olimpiadi di Primo Soccorso

Il nostro Istituto ha partecipato alla fase interprovinciale delle Olimpiadi di Primo Soccorso

Il nostro Istituto è sempre stato particolarmente sensibile alle tematiche della tutela della salute. Tra i diversi progetti di educazione alla salute, il progetto “Si salvi …chi sa…”, attuato in collaborazione con la CRI di Foggia, è finalizzato all’acquisizione delle tecniche di base di Primo Soccorso.
Quest’ anno, il nostro Istituto, candidatosi per partecipare alle Olimpiadi di Primo Soccorso della CRI, è stato selezionato tra le scuole della provincia di Foggia.
Per poter partecipare alle Olimpiadi, gli alunni delle classi quarte dei diversi indirizzi, seguiti dalle docenti Maria Pia Mancini, Vanda Procaccini, Maria Franca D’Alessandro, Patrizia Gallucci, Stefania Loretti e Cinzia Meccola, hanno seguito con vivo interesse lezioni teoriche e pratiche di base di Primo Soccorso (relative a BLS, emorragie, traumi e pratica di bendaggi ed immobilizzazioni), tenute dal Dr. Davide Savino e dalla S.lla Marilina D’Alessandro, accompagnati dai volontari.
A conclusione del percorso, gli studenti hanno svolto test selettivi scritti e prova pratica di BLS per l’individuazione di numero sei componenti, al fine di costituire la squadra che avrebbe partecipato alla Seconda Edizione delle Olimpiadi di Primo Soccorso il giorno 24 marzo 2024 nella sede di Andria per le fasi regionali.
Gli alunni selezionati sono risultati: Emanuele Fuiano (4^ A Tecnico), Martina Abbruzzese e Maria Grazia Trivisano (4^ E Pasticceria), Maria Karola Giardinelli, Noemi Falconieri e Matteo Matullo (4^ C Socio-sanitario), che hanno seguito un corso successivo con simulazioni.
Domenica 24 marzo, nella piazza centrale di Andria, prima di dare inizio alle attività, le autorità hanno augurato buona fortuna a tutte le squadre, sono stati intonati l’Inno d’Italia e l’Inno della Croce Rossa e, infine, sono stati letti i 7 principi fondamentali del Movimento Internazionale di CRI che ne costituiscono lo spirito e l’etica fondanti.
Le diverse squadre, accompagnate dai rispettivi tutor e dai docenti, hanno affrontato i vari scenari, grazie al proprio impegno ed alle competenze acquisite. La nostra squadra è stata accompagnata dalla prof.ssa Vanda Procaccini.
Sfiorato il podio per un soffio, i nostri ragazzi si sono qualificati al 4^ posto …, ma questo è solo un dettaglio.
E’ stata un’esperienza magnifica, che ha arricchito i partecipanti da un punto di vista didattico e relazionale e ha permesso agli alunni di approcciarsi alla CRI e proseguire questo cammino nel mondo del volontariato.
I ragazzi, grati per tutto il tempo dedicato loro dagli istruttori, simulatori e truccatori, serberanno un ricordo indelebile della manifestazione.