Metti un giorno … aspiranti Ciceroni e futuri Chef a spasso nel centro storico di Foggia

Metti un giorno aspiranti Ciceroni e futuri Chef insieme a spasso nel centro storico di Foggia e accade che la città capoluogo di Capitanata, già urbe eletta da Federico II di Svevia a sua sede imperiale, si rivela ai suoi attenti e curiosi esploratori, narrando le trame di un passato che fu. Un racconto ancora vivido e avvincente che si nutre della curiosità e del sapore della scoperta nei più giovani.

Questo il senso della visita guidata al centro storico e agli Ipogei che lunedì 28 novembre 2022 ha visto impegnati i nostri studenti delle classi 4I, 4G di tedesco e 3I dell’indirizzo di Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera, guidati dai loro docenti accompagnatori, Rungetti, Barbone, Tarquinio, Fiorilli, e dalla guida turistica Franca Palese, componente dell’associazione Ipogei di Foggia.

Tutti gli studenti sono impegnati in percorsi curriculari interdisciplinari dedicati a Federico II. Per gli studenti di 4G e 4I di tedesco si è trattato di un ulteriore cameo del percorso di ricerca-azione “Friedrich II und die Capitanata”, ideato e curato dalla prof.ssa Annarita Rungetti, con il tutoraggio della prof.ssa Cinzia Di Mola, interamente dedicato a Federico II, Stupor mundi, all’uomo, al personaggio storico, ai suoi viaggi e al suo interesse per le altre culture, alla dedizione del sovrano e imperatore per la Capitanata, e infine al contributo che egli seppe dare agli usi e costumi e alla tradizione enogastronomica del nostro territorio, che è stata tramandata a noi grazie ai suoi ricettari. Ricordiamo che questo percorso di ricerca-azione è parte del progetto nazionale del CIDI di Milano Oltre i confini. Una scuola aperta al territorio, di cui è referente per il nostro istituto il prof. Antonio Mantova.

I nostri curiosi e attenti esploratori sono stati affascinati dall’esperienza che è stata anche un’occasione importante di interazione tra gli indirizzi di Enogastronomia e di Accoglienza turistica. Gli studenti di Accoglienza turistica hanno avuto modo di riflettere sul ruolo dell’alimentazione nella costruzione e valorizzazione dell’offerta turistica; gli studenti di Cucina hanno potuto collocare nella giusta prospettiva il ruolo che la cultura e i beni storici e culturali svolgono nella promozione di eventi e percorsi enogastronomici.

La guida Franca Palese, oltre a guidare sapientemente i nostri ragazzi e le nostre ragazze alla scoperta dei luoghi di Federico II e del loro valore storico e culturale, ha anche sottolineato l’importanza dell’associazionismo e del fare rete per una concreta e fattiva tutela e promozione dei beni culturali di un territorio. La guida ha inoltre introdotto gli studenti ai requisiti e all’iter professionale di accreditamento del profilo professionale della guida turistica certificata.

In tale prospettiva la visita guidata si è configurata anche come un percorso per lo sviluppo delle competenze trasversali e l’orientamento.

Ringraziamo il nostro dirigente, Ing. Michele Gramazio, per il sostegno dato all’iniziativa.

[metaslider id=”48212″]