Les Misérables

La classe 2°G del nostro Istituto ha assistito ad una rappresentazione teatrale in lingia francese.

Lo spettacolo Les Misérables a cui hanno partecipato gli alunni della classe 2°G del nostro Istituto, accompganati dalla Prof.ssa Troiano, ha voluto sensibilizzare i giovani ai problemi della nostra società, ha voluto denunciare l’ingiustizia sociale, la povertà, la fame e la sofferenza dei giovani immigrati.

Tutta la rappresentazione è stata pervasa dall’ ottimismo, dalla fiducia e dal progresso dell’umanità. I protagonisti, quattro giovani che abitano nella periferia di Parigi. Questi giovani vogliono trovare il loro posto nella società francese.

Nour è una ragazza nata in Francia ma di origine magrebina. Canta molto bene, il canto è la sua passione. Lei è sola, orfana. Nour ha superato un concorso per partecipare ad uno spettacolo ispirato al romanzo Les Misérables di Victor Hugo. Madame Crystel è la sua insegnante di canto. E’ lei che ha organizzato lo spettacolo e cerca dei giovani immigrati per farli partecipare.

Il protagonista principale, Jean Valjean, un amico d’infanzia di Nour, è stato in carcere perché ha rubato del pane. E’ uscito dal carcere e vuole cominciare una nuova vita. M.me Crystel gli propone un ruolo nello spettacolo. L’altro ragazzo, Isaac, è un giovane migrante che vive in Francia da qualche anno. Lui impara il Francese e aspetta con impazienza il permesso di soggiorno per poter integrarsi nella società francese. Isaac è innamorato di Nour. Aziz , un amico dei quattrro giovani è diventato poliziotto, non sempre é gentile con loro. Ha promesso di aiutare Isaac ad ottenere il suo permesso di soggiorno, ma un giorno vuole arrestarlo perché è clandestino. Aziz è innamorato anche lui di Nour, ma lei non lo ama. Quanti si sono immedesimati nei personaggi? Lo scopriremo nei prossimi giorni con i commenti dei nostri alunni