La Dolcezza e lo Stupore

Il 28 febbraio c.a. gli studenti delle classi 3E, 5E, 5G, accompagnati dai loro docenti, prof. Mancini Maria Pia, Mastropieri Gabriella, Ceglia Lucia, D’Alessandro Maria Franca, Piccirilli Luca e Petti Luigi, sono stati coinvolti in un viaggio all’insegna della dolcezza e dello stupore:

visita al Museo del Confetto Mucci e alla Cattedrale di Andria, poi visita a Castel del Monte.

La passeggiata è iniziata con la  dolcezza e i delicati profumi dell’antico Museo del Confetto della rinomata ditta Giovanni Mucci ad Andria; qui i nostri ragazzi hanno ascoltato la storia di questo prelibato confetto, dal suo nascere, ad opera del suo fondatore, Nicola Mucci, nel 1894, sino ad oggi; hanno osservato gli antichi macchinari e hanno potuto conoscere le varie fasi della lavorazione e preparazione di queste eccellenze del nostro territorio pugliese, oltre naturalmente a degustarle, poiché cortesemente offerte durante il percorso, da uno staff gentile e premuroso.

Dopo la visita al Museo, gli studenti hanno potuto ammirare la cattedrale di Andria, famosa per la  “Sacra Spina”, reliquia ivi custodita, che si narra sia appartenuta alla corona di spine di Gesù; la sua storia è stata raccontata dal sacrestano della cattedrale, che  ne ha messo in luce gli aspetti più interessanti. In questa occasione i nostri ragazzi si sono distinti per interesse, curiosità e correttezza, testuali parole del nostro “cicerone” in cattedrale.

Poi, dopo una breve pausa pranzo, il gruppo ha proseguito l’itinerario programmato alla volta di Castel del Monte, famosa residenza federiciana , e, al seguito della guida turistica, sig.ra G.Matera, gli studenti hanno fatto un viaggio nel tempo: le ampie sale del castello, attraversate e ammirate , in ciò che di esse è rimasto, si sono animate e riempite della grandezza e magnificenza di Federico II Stupor Mundi; a noi è rimasta la certezza di aver dato ai nostri ragazzi un assaggio della sua grande bellezza.

Video della giornata