Integrazione al PTOF contenente il curricolo digitale in coerenza con il quadro di riferimento Europeo DigComp 2.1

L’Istituto si impegna a proporre, a partire dall’A.S. 2022/23, dei moduli di Cittadinanza Digitale da somministrare a tutti gli alunni delle classi prime e seconde dell’Istituto. Il monte ore necessario verrà attinto sia dalla disciplina di Educazione Civica, trasversale a tutte le discipline, che dalla disciplina di Informatica, presente nel primo biennio di tutti gli indirizzi di studio del nostro Istituto.

Il Tutor dell’Educazione Civica, di concerto con il professore di T.I.C. enucleerà un insieme ristretto di argomenti che verrà svolto prendendo un massimo del 10% delle ore delle due discipline nell’arco del biennio, ossia per un massimo di 20 ore da spalmare nel biennio.

Fondamentale importanza riveste, pertanto, l’attivazione del Mod. B del progetto PNSD Azioni #4 e #6 che, attivato nell’A.S. 2021/22, consentirà di dare le basi minime, ai discenti più a rischio di povertà educativa, per sapersi orientare e portarli, dunque, almeno al Livello 4 del quadro di riferimento europeo Digicomp 2.1

Particolare importanza verrà data all’acquisizione di contenuti e di abilità di tipo pratico, quali l’uso dello SPID per avere accesso alle prestazioni dei portali della Pubblica Amministrazione, come pure alla creazione e alla gestione di indirizzi di PEO e di PEC.

Visto il perdurare dello stato pandemico verrà, inoltre, previsto un certo numero di ore per l’alfabetizzazione con le piattaforme didattiche utilizzate all’interno del nostro Istituto, principalmente rivolto ai nuovi alunni in ingresso nelle classi prime del nostro Istituto.