In ricordo del Professor Fausto Aquilino

Il Dirigente Scolastico e tutta la comunità dell'IISS "L. Einaudi" salutano il compianto Fausto

Personale scolastico

0

Con un dolore profondo e un velo di tristezza che avvolge le aule che ha animato per tanti anni, l’IISS “L. Einaudi” si stringe attorno alla famiglia per l’improvvisa scomparsa del Professor Fausto Aquilino.

Uomo di squisita eleganza nei modi e di solida competenza, il Professor Aquilino non era solo un docente, ma un punto di riferimento. La sua lunga esperienza come commercialista si trasformava in lezioni di vita e di professionalità, trasmettendo agli studenti non solo i principi dell’economia aziendale, ma il valore dell’integrità, della precisione e del rigore.

Ieri, durante la cerimonia a Troia, il commosso saluto dei nostri studenti, le cui voci si sono spezzate nei singhiozzi, ci ha ricordato che un grande insegnante lascia un’impronta indelebile non solo sulla mente, ma sul cuore. A quelle voci si è unita, in un ricco e affettuoso ricordo, quella di Don Rosario De Rosa, celebrante e collega del Professor Aquilino.

Don Rosario ha saputo cogliere l’essenza dell’uomo e dell’educatore, ricordandolo non solo come un “professionista serio e stimato”, ma soprattutto come una persona dalla “umanità semplice e schietta”, dotata di una “rara sensibilità”. Ha anche rievocato, con un tocco di leggerezza, come persino le loro amichevoli divergenze calcistiche fossero un segno di un rapporto vivo e sincero, fatto di stima reciproca e complicità.

Quel ricordo, così personale e autentico, ci ha consegnato un’immagine ancora più completa del Professor Aquilino: un uomo il cui rigore professionale era perfettamente bilanciato da un cuore grande e da una profonda umanità.

A lui, che conosceva il valore dei bilanci e dei conti in ordine, piace forse pensare che il bilancio più importante della sua vita – quello delle relazioni umane e dei gesti autentici – chiuda con un attivo straordinario, lasciato in eredità a questa scuola e a tutte le persone che ha toccato.

Alla sua famiglia, alle cui sofferenze ci uniamo, va il nostro più sentito e affettuoso abbraccio.

Agli studenti, che in questi momenti imparano una delle lezioni più dure, quella del distacco, vogliamo dire: continuate a portare con voi l’eleganza d’animo, la competenza e la dignità che il vostro Professore vi ha insegnato. Onorarne la memoria significa impegnarvi, come lui si aspettava da voi, per costruire il vostro futuro con la stessa serietà e passione che lui ha messo in ogni suo giorno.

Ciao, Professore. La TUA lezione non finisce qui.

Il Dirigente Scolastico e tutta la comunità dell’IISS “L. Einaudi”

Scarica la nostra app ufficiale su: