Il modello Intergenerazionale e la nuova Istruzione professionale: quando la Puglia guarda al futuro

Si parla di scuola e di lavoro nel nuovo volume monografico scritto a due mani da Emilia Formica e Tiziana Liuzzi, entrambe docenti presso i nostri Istituti professionali della Puglia. Del resto, il sottotitolo “Quando la Puglia guarda al futuro” indica chiaramente le intenzioni delle autrici di porre l’accento sulla grande capacità della scuola di rispondere a vecchie e nuove sfide.

In particolare, l’attenzione è posta sulle esperienze di orientamento al lavoro e formazione, a partire dalle attività che entrambe le docenti hanno condiviso presso il nostro Istituto Einaudi nell’ambito dell’Indirizzo di Studi Servizi per la Sanità e l’Assistenza sociale, che ha offerto e può offrire importanti contributi al territorio in ordine a servizi di cura residenziali e non residenziali, familiari e domiciliari, per la prima infanzia, per anziani e per persone in difficoltà.

Il volume è edito dalle Edizioni del Rosone di Foggia, con prefazioni a cura dell’Assessore alla Formazione e alle Politiche per il lavoro della Regione Puglia, Sebastiano Leo, e del Dirigente dell’Istituto di Istruzione Superiore “Einaudi” di Foggia, Michele Gramazio.

Ad entrambe le nostre colleghe i complimenti per il lavoro svolto.