Finalmente il gran giorno è arrivato!

È con grande emozione che l’Istituto “Luigi Einaudi”, dopo sette anni di lunga attesa, martedì 24 maggio ha ufficialmente inaugurato i nuovissimi Laboratori di Enogastronomia e Ospitalità alberghiera, alla presenza dell’on. Giorgio Lovecchio, del Presidente della Provincia di Foggia Nicola Gatta e di Pio Mirra, Dirigente Scolastico di un altro istituto alberghiero del territorio, il “Pavoncelli” di Cerignola.

Ad accogliere gli ospiti nell’Aula Magna della scuola, il nostro Dirigente Scolastico ing. Michele Gramazio, il DSGA dott. Giulio Balante, lo Staff della Dirigenza, i membri del Consiglio d’Istituto e delle Rappresentanze Sindacali, i docenti Funzioni Strumentali. I discorsi tenuti dalle autorità presenti hanno rimarcato l’importanza della giornata, il valore aggiunto della formazione offerta dagli istituti professionali (“Un giovane che si diploma e sa di essere stato avviato correttamente alla professione, in base al territorio, alle materie prime, è uno studente avvantaggiato. Oggi all’Einaudi ho visto giovani con un futuro, un futuro radioso”, queste le parole dell’on. Lovecchio) e la valenza dell’intervento finanziato dalla Provincia, la cui finalità è stata quella di “garantire un sostegno ad ambiti strategici in un territorio che ha nel turismo, nell’agricoltura e nell’agroalimentare alcune delle sue più preziose eccellenze”, come ha sottolineato il Presidente Gatta.

Poi, il momento del taglio del nastro e la visita degli spazi dei laboratori, dotati di un foyer con guardaroba per l’accoglienza, una sala tavoli per la ristorazione, una cucina, il bar, la pasticceria, dispensa, ripostigli, spogliatoi e servizi igienici, in compagnia di docenti e studenti degli indirizzi di Accoglienza Turistica, Enogastronomia, Servizi di sala e vendita, Prodotti dolciari industriali e artigianali, che hanno curato la preparazione e l’allestimento di un buffet per tutti i presenti.

“Dopo innumerevoli rinvii dei lavori per cause le più disparate – ha dichiarato il Dirigente Scolastico, il prof. Michele Gramazio – la nostra scuola ha in dotazione i nuovi laboratori, che si aggiungono a quelli già funzionanti ma insufficienti a soddisfare  i bisogni formativi delle classi. Certamente non è un punto di arrivo e ci sono altri progetti in cantiere, che renderanno il nostro istituto sempre più innovativo e capace di formare al meglio i nostri ragazzi, come richiesto dal mondo del lavoro”.

A coloro che hanno lavorato per la realizzazione e l’inaugurazione delle nuove strutture (istituzioni interessate, docenti, personale tecnico-amministrativo, studenti coinvolti) va un sentito grazie da parte della Dirigenza e di tutto l’Istituto.

L’attesa val bene il risultato. E quello che abbiamo visto in questa indimenticabile giornata ci ha fatto guardare con fiducia agli anni che verranno e a tutto quello che i nostri ragazzi e le nostre ragazze potranno imparare, vivendo appieno gli ambienti didattici appena inaugurati. Ad maiora!