Europe Day & E-Twinning Day: Una Giornata all’Einaudi ormai consolidata!

Il giorno 9 maggio non passa inosservato nella nostra Scuola, soprattutto per gli studenti coinvolti nei progetti e-Twinning. Infatti, quest’anno, le classi II AT, IV AT e VAC coinvolte in diversi momenti nel progetto e-twinning M.O.L.A.V. (Mobility Of Local Art Values), hanno dimostrato le loro competenze artistiche e professionali in una serie di attività proposte dalla loro insegnante di lingua Inglese, prof.ssa Paola Iorio, coadiuvata dalle colleghe di sostegno, prof.sse Vanda Procaccini, Milena Pirulli, Angela Aurelio, Valentina De Marco e Flavia Galano.

Partiamo dai ragazzi della V AC, che hanno partecipato all’e-Twinning Annual Theme, che quest’anno è: Disegna la tua Scuola dei Sogni: Bella, Sostenibile, Insieme! Essi hanno potuto riflettere assieme sugli aspetti della loro scuola che preferiscono e su quali elementi vorrebbero cambiare, al fine di creare uno spazio di apprendimento arricchente che sia in armonia con l’ambiente e promuova l’inclusione e lo stare insieme. Il risultato è stato la creazione di “mood boards” (collage fotografici) ricche di foto scattate in diversi punti del nostro Istituto, che sono state condivise sui diversi social network e che hanno avuto l’apprezzamento dello stesso e-Twinning!

Gli studenti della IV AT hanno, invece, realizzato dei bellissimi “mockup”, cioè prototipi di confezioni speciali di biscotti e di confetture da lanciare sul mercato proprio in occasione della Giornata dell’Europa. Hanno creato una interessante mostra dei loro lavori e hanno spiegato in inglese la loro idea progettuale, unendo così le competenze linguistiche in lingua straniera con quelle delle discipline grafiche! Un risultato davvero ottimo di didattica con metodologia CLIL.

Infine, i ragazzi della II AT hanno esposto i loro lavori artistici e foto ispirati all’Europa e all’e-Twinning, dimostrando grande creatività ed entusiasmo. L’evento si è concluso con la visita virtuale sia al Consiglio d’Europa, sia all’” e-Exhibit “di tutte le attività creative realizzate durante il progetto e-Twinning M.O.L.A.V.

Di seguito il link alla mostra virtuale:

L’entusiasmo, la passione e la creatività si sono dimostrati ancora una volta vincenti in una didattica laboratoriale, centrata sullo studente e quindi inclusiva.