Europe Day & E-Twinning Day si festeggiano sempre all’Einaudi!

Quest’anno, gli allievi delle classi III e V AT, coinvolti nel progetto eTwinning “Creative Young Entrepreneurs” hanno deciso di ispirarsi alla musica per sottolineare l’unione tra i popoli a prescindere dalle loro diversità. In particolare, gli alunni di III AT hanno decorato tamburelli, CD e piccole chitarre per esprimere la gioia che la musica dona. Gli studenti della V AT hanno, invece, realizzato dei bellissimi “mockup”, cioè prototipi di confezioni speciali di biscotti ispirati alle note musicali da lanciare sul mercato proprio in occasione della Giornata dell’Europa. Hanno creato una interessante mostra dei loro lavori e hanno spiegato in inglese la loro idea imprenditoriale, che verrà poi inserita nel sito web da loro creato come simulazione di una start up ( https://sites.google.com/einaudifoggia.edu.it/create/home ). Sono state così unite le competenze linguistiche in lingua straniera con quelle delle discipline grafiche! Un risultato davvero ottimo di didattica con metodologia CLIL.

Gli alunni delle classi IV e II AT, coinvolti nel progetto eTwinning “Know Me Know My Culture”, hanno voluto spiegare il motto dell’Unione Europea “United in Diversity” (Unità nella Diversità) attraverso la metafora del “wildflower honey” (miele millefiori): come i fiori di campo rendono gustoso il miele, così le diverse culture creano una Europa più bella e inclusiva. Hanno così decorato vasetti di miele millefiori e cucchiaini per il miele in nome della dolcezza e bellezza del progetto etwinning che stanno per concludere con i loro coetanei della Turchia, Romania, Giordania, Georgia e Lettonia. I loro lavori artistici ispirati all’Europa e all’eTwinning sono stati esposti nel laboratorio di Lingue e nell’aula CIDI del nostro Istituto.

L’entusiasmo, la passione e la creatività si sono dimostrati ancora una volta vincenti in una didattica laboratoriale, centrata sullo studente e quindi inclusiva.

Di seguito la presentazione Canva delle attività svolte nelle classi coinvolte: