“E se per conoscere e imparare a imparare ci vediamo in ALP?”

Fare per conoscere, conoscere per sapere è il presupposto di un apprendimento significativo, capace di trasformare l’azione come atto conoscitivo in senso e dunque in “esperienza”. Il fare insieme è poi fondamento di una scuola che accoglie e include, che è attenta ai bisogni di studenti e delle loro famiglie, che si apre al territorio come alleato e partner nella costruzione di nuovi percorsi di crescita e di personalizzazione del curricolo dei suoi studenti.

Questo il senso del progetto nazionale del CIDI di Milano Oltre i Confini. Una scuola aperta al territorio, e la sua declinazione nel modulo di storia e lingua tedesca Friedrich und die Capitanata a cui gli studenti di lingua tedesca delle classi 3G e 3I dell’Istituto Einaudi, guidati dalla docente Annarita Rungetti, stanno lavorando dal mese di gennaio fino al mese di maggio 2022.

Un viaggio alla scoperta di Federico II, dell’uomo e del personaggio storico, e della sua Capitanata imperiale, con uno sguardo curioso e attento agli usi e costumi della società duecentesca, al suo tessuto sociale e politico, alla vita quotidiana delle persone del tempo. Conoscere la storia del proprio territorio per essere parte di essa. Reinterpretare la storia per farne un racconto nuovo in grado di parlare a noi che ancora viviamo qui di cos’è stata e cosa può ancora essere Foggia e la Capitanata. Incontrare i personaggi della storia, ricostruendo una loro verità, dialogando con loro, attraverso attività di drammatizzazione nella lingua tedesca in presenza e nella realtà virtuale e aumentata.

In questo viaggio le ragazze e i ragazzi hanno incontrato lo scorso 18 febbraio 2022 nel presidio ALP della rete Einaudi-Cidi di Foggia l’Associazione “Imperiales Friderici II” rappresentata dal suo presidente, Alessandro Strinati, e da alcuni soci: Francesca d’Angelo, Davide Strinati, Rosa Fortuna e Maria Rosaria Strinati. Tra i presenti anche la prof.ssa Cinzia di Mola, tutor del corso, e il prof. Antonio Mantova, referente della rete Cidi Oltre i confini di Foggia.

L’incontro si è aperto con una riflessione su cosa significhi essere associazione e operare attivamente come associazione per e nel territorio. Il presidente Strinati ha proposto agli attenti interlocutori la rievocazione storica di un personaggio e/o di un evento che segue a un lavoro impegnativo di ricostruzione storica come uno strumento possibile e dinamico per una narrazione del passato viva e credibile.  A tal fine i rievocatori dell’Imperiales hanno allestito negli spazi ALP una esposizione di manufatti che spaziavano dal vestiario maschile e femminile, dagli accessori, agli oggetti d’uso nel quotidiano, stoviglie e posateria, alla cosmesi e al trucco, e infine alle armi e all’equipaggiamento militare, e hanno guidato i ragazzi nella comprensione della fattura e della funzionalità degli oggetti nel contesto dell’epoca. Gli studenti hanno compreso e poi sperimentato l’esperienza del rievocatore: hanno indossato accessori, abiti, riprodotto movenze, provato fragranze e profumazioni realizzate con materie prime e procedimenti del tempo.

I ragazzi e le ragazze sono stati completamente affascinati dall’esperienza nuova per loro sperimentando una didattica immersiva attraverso la rievocazione storica.

Ringraziamo l’Imperiales Friderici II e il suo presidente per questo interessante incontro e per la collaborazione come partner del presidio ALP.

Ringraziamo inoltre il nostro Dirigente Michele Gramazio per il supporto all’iniziativa.