Gli “Apprendisti Ciceroni” dell’Indirizzo Accoglienza Turistica alle Giornate FAI

Le Giornate FAI quest’anno compiono “trenta primavere”. Istituite nel 1993, vantano migliaia di luoghi storici, artistici e paesaggistici aperti in tutta Italia con milioni di visitatori. Dopo il blocco da parte della pandemia, queste Giornate sono ritornate in grande stile grazie al lavoro dei volontari e degli studenti delle scuole italiane che ricoprono il ruolo di “Apprendisti Ciceroni”. E’ stato proprio questo il ruolo svolto dagli alunni, dell’indirizzo di Accoglienza Turistica, del nostro Istituto durante le Giornate di Primavera del 25/26/27 marzo 2022. Le classi 3^I, 4^I e 5^I hanno avuto l’occasione, grazie alla formazione effettuata dai delegati del FAI e dal Team di Progetto, di accompagnare il pubblico alla scoperta del patrimonio artistico della propria città, individuato dal FAI nella Chiesa di Gesù e Maria.

Per gli studenti, coinvolti in un percorso di studio teorico accompagnato dall’attività pratica, è stata l’occasione per verificare quanto sia complesso dirigere un bene culturale, comprendere le dinamiche, acquisire le competenze adeguate e gestire i rapporti con il pubblico cimentandosi così in un vero e proprio compito di realtà. Il Progetto “Apprendisti Ciceroni” riguarda la cittadinanza attiva e permette agli studenti di sentirsi parte della vita sociale, culturale ed economica della comunità in cui vivono. Inoltre, l’attività ha coinvolto gli studenti a mettere in pratica il cosiddetto marketing attivo che richiede un po’ di originalità e cioè la volontà di uscire dalla zona di comfort e coinvolgere il pubblico a fare sia un’offerta sia a tesserarsi per il FAI con modalità differenti, facendo comprendere ai visitatori le ragioni di questo sostegno economico: i monumenti e le opere d’arte raccontano chi siamo a chi non ci conosce e alle generazioni presenti e future. Il FAI attraverso le donazioni economiche ha il compito di curare, proteggere e vigilare sullo straordinario patrimonio d’arte e natura italiano.

Gli studenti dell’indirizzo di Accoglienza Turistica hanno avuto il piacere di illustrare le bellezze artistiche della Chiesa di Gesù e Maria ai numerosi visitatori: dalle persone comuni, ai volontari della Croce Rossa, ai professionisti; si sono relazionati con un pubblico vario, dai giovani alle persone âgées, ponendo in essere educazione e serietà. Alcuni di loro, più timidi, hanno imparato a gestire, pian piano, le proprie emozioni con il sostegno degli altri compagni, riuscendo a superare le piccole difficoltà legate alla loro età. Per concludere: un weekend per riconnettersi alla storia e alla cultura dell’Italia, che ha permesso ai visitatori di sentirsi parte del territorio in cui vivono e di cui spesso non conoscono appieno la bellezza e il valore.

Oggi il nostro Istituto vanta ben tre Classi “Amica FAI” con quaranta studenti tesserati che potranno godere dei molti vantaggi istituiti per loro.

Nel pieno di una guerra che sta segnando nuovamente la storia europea, il FAI ha voluto invitare giovani e adulti a “concentrarsi sul significato e sul ruolo del patrimonio culturale che riflette la nostra identità, testimonia la nostra storia e rinsalda i valori del vivere civile. Il patrimonio culturale è come il patrimonio genetico di un popolo, che conserva a perenne memoria un codice di esperienze e valori condivisi su cui si fonda la nostra umanità.”

Doverosi ringraziamenti:

Il Dirigente Scolastico Michele Gramazio per aver autorizzato il Progetto.

Il Presidente Regionale Prof. Saverio Russo per la formazione di docenti e alunni.

Il Capo Delegazione FAI Dott.ssa Gloria Fazia per la formazione di docenti e alunni.

Storica dell’Arte Dott.ssa Rita Mavelli per la formazione di docenti e alunni.

Il Team di Progetto:

Prof.ssa Annalisa Bux – Formazione e coordinamento alunni

Prof. Lorenzo De Conciliis – Progetto e Convenzione

Prof.ssa Giuseppina Di Corato – Formazione e spiegazione dei materiali artistici: le tele e la cupola con gli affreschi della Chiesa di Gesù e Maria

Prof.ssa Patrizia R. Palma – Progetto, coordinamento Team, formazione e coordinamento alunni

Prof. Massimo Palmiero – Documentazione PCTO

Prof.ssa Paola Prencipe – Formazione, coordinamento alunni spiegazione dei materiali artistici: le sculture della Chiesa di Gesù e Maria

Prof. Michele Vigilante – Coordinamento alunni, la Repubblica@scuola https://scuola.repubblica.it/puglia-foggia-iiseinaudigrieco/

Commenti tratti dalle pagine social della scuola:

Twitter: Che splendida iniziativa! Sono una tesserata del FAI e vedere come gli insegnanti sappiano sensibilizzare i propri studenti e coinvolgerli ad amare e considerare il proprio patrimonio culturale, fa ben sperare nelle nuove generazioni. Complimenti!

Instagram: Iniziative scolastiche come quelle che hanno visto protagonisti gli studenti e studentesse dell’Istituto Einaudi sono fondamentali e portatrici di un valore aggiunto…conosciamo e rispettiamo tutto il bello che ci circonda.

Commento di una docente del Liceo “A. Volta” di Foggia in visita alla Chiesa di Gesù e Maria:

“Complimenti ragazzi per il vostro garbo, la vostra accoglienza e preparazione…non immaginavo. Complimenti all’Istituto Einaudi.”

video: https://www.youtube.com/watch?v=js0X9X9oy1c

PPT on line canva: https://www.canva.com/design/DAE8oEJsbPI/UfvXADDy9rkteScyuq8J_g/view?utm_content=DAE8oEJsbPI&utm_campaign=designshare&utm_medium=link2&utm_source=sharebutton