CONCORSO ENOGASTRONOMICO “LA PROVA DEL CUOCO” – 2° Edizione

Martedì 30 aprile 2024 presso la sede centrale di via Napoli, 103

Michele Gramazio

0

Il Concorso ha lo scopo di stimolare l’utilizzo delle risorse del territorio e di far emergere la creatività e la dinamicità, incentivando la sinergia professionale tra gli allievi dei vari Istituti della Provincia di Foggia, il tutto finalizzato al miglioramento delle competenze degli studenti partecipanti.

Dopo la prima edizione, curata dall’Istituto “Pavoncelli” di Cerignola, si è deciso di ripetere l’esperienza, con il coinvolgimento di tutti gli istituti del territorio, presso la sede dell’istituto “Luigi Einaudi” di Foggia, in via Napoli, 103, nella giornata di martedì 30 aprile 2024.

Il concorso prevede la partecipazione a squadre, composte da n. 3 studenti (2 di Cucina e 1 di Sala), che dovranno realizzare un MAIN COURSE o un DESSERT che includa come ingredienti caratterizzanti quelli tipici richiamati nel tema concorsuale, indicando, con apposita scheda tecnica le origini e le caratteristiche specifiche degli ingredienti, compresi eventuali cenni storici, e la descrizione dettagliata del piatto, indicando un vino da abbinare e da illustrare, a cura dell’allievo di sala.