Concluso il Progetto #FATTIVEDERE

Il giorno 28 marzo le classi  V B, V C, V D, V O dell’ Indirizzo Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale con le docenti Tutor Bruno, Iungo, Gallucci, Troccoli, le classi V E, V G, V H, V I, V N dell’ Indirizzo Servizi per l’Enogastronomia e Accoglienza Turistica con i docenti Tutor De Cristofaro, Vigilante, Gherghi, Palma, Porricelli e la classe  IV AT con la docente Tutor Ficco, hanno concluso il progetto #Fattivedere della Fondazione U. Veronesi in collaborazione con la Commissione adolescenti dell’AIEOP, con la partecipazione al webinar, un dibattito tra gli studenti e i referenti scientifici coinvolti dalla Fondazione. Scopo dell’iniziativa è stato quello di sensibilizzare gli studenti circa il fatto che i tumori possano insorgere anche durante l’adolescenza e quindi sottolineare l’importanza di prendersi cura della propria salute, di tenersi d’occhio e di rivolgersi senza vergogna né paura a un medico, se ci sono dubbi. Allo stesso tempo, sono stati illustrati loro quali sono gli stili di vita corretti che permettono di mantenersi sani anche in età adulta. Una settimana prima della data del webinar, i docenti e gli studenti hanno ricevuto un link di collegamento per visionare il film “Quel fantastico peggior anno della mia vita” (Alfonso Gomez-Rejon, USA 2015) che racconta di un adolescente che si chiude alla vita e di una giovane affetta da leucemia, che scardina ogni cliché dei cancer movie. La visione del film ha permesso di introdurre la tematica oncologica facendo emergere alcuni spunti fondamentali, rielaborati, in un secondo momento, durante il dibattito, condotto da un giornalista della redazione scientifica di fondazioneveronesi.it, affiancato da specialisti dei centri AIEOP ed ex pazienti (due studentesse) e svolto sulla piattaforma GotoWebinar. In questo secondo momento i ragazzi hanno posto domande legate agli aspetti psicologici e alle esperienze degli ex pazienti presenti.

Inoltre, i docenti hanno ricevuto un documento di approfondimento comprendente diversi articoli pubblicati sul magazine di Fondazione U. Veronesi, al fine di poter anticipare la tematica in classe, prima del dibattito. Gli studenti hanno apprezzato moltissimo il webinar, dal delicato tema, le emozionanti testimonianze delle ragazze ex pazienti, la chiara spiegazione dei concetti, a volte poco accessibili, la fluidità con cui tutto è stato gestito. È stato un incontro formativo e ricco di spunti di riflessione. Ringraziamo per questa opportunità la Fondazione Umberto Veronesi e il nostro Dirigente Ing. Michele Gramazio.

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