Informativa Adesione Fondo ESPERO (Circ. n. 103)

Recarsi in ufficio personale per firma presa visione

Michele Gramazio

Circ. n. 102                            Foggia, 18 aprile 2024

Prot. N.  3825 del 16/04/2024

A tutto il Personale Docente e ATA assunto a tempo indeterminato successivamente alla data del 01 gennaio 2019

OGGETTO:   Informativa Adesione Fondo ESPERO

Si comunica a tutti i lavoratori a tempo indeterminato, assunti dal 01 gennaio 2019, che in data 16/11/2023 l’ARAN e le Organizzazioni sindacali di categoria hanno firmato l’accordo, allegato alla presente, che regolamenta le modalità di espressione delle volontà di adesione al Fondo pensione Espero, anche mediante forme di silenzio-assenso, e la relativa disciplina di recesso del lavoratore.

Fondo Espero è il fondo pensione negoziale nazionale per tutti i lavoratori del comparto scuola: insegnanti, dirigenti scolastici, direttori amministrativi, collaboratori scolastici ecc. Un fondo pensione negoziale è una forma di previdenza complementare istituita dai rappresentanti dei lavoratori e dei datori di lavoro nell’ambito della contrattazione collettiva nazionale.

L’Accordo è rivolto a tutti coloro che hanno sottoscritto un contratto a tempo indeterminato dal 01/01/2019 e per coloro che saranno assunti, al fine di sensibilizzare i lavoratori sul tema della previdenza complementare.

Entro 9 mesi dall’assunzione e/o  notifica dell’informativa il lavoratore deve decidere se:

• Aderire volontariamente al Fondo (anche direttamente da NoiPA);
  • Comunicare al datore del datore di lavoro che non si intende aderire al Fondo.

Al termine dei 9 mesi, se non si sarà effettuata alcuna scelta, il lavoratore sarà iscritto per silenzio-assenso. Si hanno 30 giorni di tempo per recedere dall’adesione silente. Trascorso questo ulteriore termine, l’iscrizione ad Espero sarà effettiva.

In base al citato accordo la presente informativa deve essere resa “con modalità che garantiscano la certezza della data di ricezione”.

Pertanto si invita il personale interessato a visionare attentamente quanto comunicato con la presente informativa ed a recarsi in segreteria del personale per sottoscrivere la presa visione.

Per ogni ulteriore informazione si rimanda al sito espero www.fondoespero.it.

Si allega alla presente un kit informativo elaborato dal Fondo Scuola Espero e una guida Covip.

(ing. Michele Gramazio)

Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993