Circolare 117

Esami preliminari dei candidati esterni agli Esami di Stato a.s. 2023/2024

A partire da venerdì 24 maggio 2024

Michele Gramazio

Dirigente Scolastico

Circ. n. 117                               Foggia 13 maggio 2024

 

Ai docenti interessati

Ai candidati esterni agli Esami di Stato

Al DSGA

Al sito web


OGGETTO: Esami preliminari dei candidati esterni agli Esami di Stato a.s. 2023/2024

Visto l’Art. 4 dell’O.M. n. 55 del 22 Marzo 2024 (di seguito O.M.), concernente gli Esami di Stato nel secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2023/2024, ai sensi del quale “l’ammissione dei candidati esterni è subordinata al superamento in presenza degli esami preliminari di cui all’articolo 14, comma 2 del Decreto Legislativo…”,  si comunica che, a partire da venerdì 24 maggio 2024, si svolgeranno gli esami preliminari presso la sede centrale di via Napoli 103.

Durante le operazioni di scrutinio le Commissioni dovranno attribuire a ciascun candidato i punti di credito così come previsti dall’art. 11, comma 7 e 8 dell’O.M.:

  1. Per i candidati esterni il credito scolastico è attribuito dal consiglio di classe davanti al quale è sostenuto l’esame preliminare, sulla base della documentazione del percorso scolastico e dei risultati delle prove preliminari, secondo quanto previsto nella tabella di cui all’Allegato A al d.lgs. 62/2017. L’attribuzione del credito deve essere deliberata, motivata e verbalizzata.
  2. Per i candidati esterni sono previsti e disciplinati i seguenti casi particolari:
    1. per i candidati esterni che siano stati ammessi o dichiarati idonei all’ultima classe a seguito di esami di maturità o di Stato, il credito scolastico è attribuito dal consiglio di classe davanti al quale sostengono l’esame preliminare:
      1. sulla base dei risultati delle prove preliminari per la classe quinta;
      2. nella misura di punti otto per la classe quarta, qualora il candidato non sia in possesso di promozione o idoneità per la classe quarta;
  • nella misura di punti sette per la classe terza, qualora il candidato non sia in possesso di promozione o idoneità alla classe terza.
  1. per i candidati esterni in possesso di promozione o idoneità alla classe quinta del corso di studi, il credito scolastico relativo alle classi terza e quarta è il credito già maturato nei precedenti anni.

Sul RE sarà possibile visualizzare un file contenente, per ciascun indirizzo:

  • La Commissione
  • Il calendario degli esami con le aule assegnate
  • L’elenco dei candidati con le discipline d’esame assegnate

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

(ing. Michele Gramazio)

Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993

 

 

Scarica la nostra app ufficiale su: