Circolare 103

Esami integrativi

Le domande dovranno pervenire entro il 31 Luglio 2025 (Circ. n. 103)

Personale scolastico

Anno scolastico2024-2025
OggettoEsami integrativi
Numero d’ordine 103
Data Emissione 17/07/2025

Ai Genitori ed agli alunni  interessati

Al Personale Docente

Al Personale ATA

Al DSGA

Al sito web

 

OGGETTO: Domande di passaggio tra indirizzi di studio e organizzazione prove integrative per l’a.s. 2025/2026

 

Si comunica che, in base al D.M. n. 5 del 8/2/2021, come reinterpretato dalla Sentenza del Consiglio di Stato n. 3250/2024, gli studenti che intendono richiedere il passaggio tra indirizzi di studio all’interno dell’Istituto o da altri istituti devono presentare apposita istanza motivata entro e non oltre il 31 luglio 2025.

La scuola, esercitando la propria autonomia organizzativa e didattica (D.P.R. 275/1999), potrà prevedere:

  • Prove integrative, se necessarie al riconoscimento delle competenze non corrispondenti tra i due curricoli;
  • Percorsi di accompagnamento o colloqui orientativi, nel caso in cui le differenze curricolari siano limitate;
  • Moduli didattici personalizzati da svolgere all’inizio del nuovo anno scolastico, qualora sia ritenuto opportuno favorire un graduale allineamento.

Le prove (ove previste) si svolgeranno tra l’08 e il 10 settembre 2025, secondo un calendario che sarà pubblicato entro il 08/08/2025.

 

Modalità di presentazione della domanda:

  • Compilazione dell’allegato modello “Richiesta disponibilità all’accoglienza”
  • Allegazione delle pagelle scolastiche della scuola di provenienza e motivazione del cambio.
  • Invio via mail a: fgis00800v@istruzione.it oppure consegna cartacea presso la segreteria didattica (aperta dalle 10:00 alle 12:00 mar – gio) entro il giorno 31/07/2025.

 

  • Valutazione:
  • La valutazione verterà sui programmi svolti nell’indirizzo di provenienza e sarà coerente con gli obiettivi e le competenze del nuovo percorso richiesto.

Informazioni:

Per chiarimenti o colloqui orientativi preliminari, è possibile inviare mail all’attenzione del Prof. Luigi Antonio CARLUCCI (fgis00800v@istruzione.it).

 

Allegato Richiesta disponibilità all’accoglienza

Il Dirigente Scolastico
Prof. Lanfranco Barisano

(Firma omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/93)

Scarica la nostra app ufficiale su: