Circolare

Attivazione Piattaforma “Unica” per la fruizione dei servizi messi a disposizione di studentesse, studenti e famiglie e principali indicazioni operative (Circ. n. 33)

Michele Gramazio

Circ. n. 33                                   Foggia, 04 novembre 2023

Alle Famiglie e agli Studenti

Al Personale Scolastico

Al Sito WEB

Oggetto:  Attivazione Piattaforma “Unica” per la fruizione dei servizi messi a disposizione di studentesse, studenti e famiglie e principali indicazioni operative

Si comunica che è attiva “UNICA”, la piattaforma del Ministero dell’Istruzione e del Merito pensata per raccogliere strumenti e risorse utili per gli studenti e le famiglie.

La piattaforma riunisce tutti i servizi e le informazioni utili per la vita scolastica e promuove la partecipazione attiva degli studenti e delle loro famiglie alle iniziative messe in campo dalla scuola.

Con l’attivazione della nuova piattaforma “UNICA”, consultabile al link https://unica.istruzione.gov.it/it, il Ministero intende:

• Fornire nuovi servizi per l’orientamento come previsto dalle Linee guida per l’orientamento, adottate con Decreto Ministeriale n. 328 del 22 dicembre 2022;
  • Fornire un unico punto di accesso a tutti i servizi informativi e dispositivi dedicati agli utenti, negli ambiti di orientamento, offerta formativa e iscrizioni, ottimizzando al contempo l’accesso e la fruizione dei servizi esistenti;
  • Facilitare l’integrazione e la cooperazione con i diversi stakeholder dell’ecosistema scuola.

Di seguito si allega la nota 2790 del 11.10.2023, con la quale il Ministero fornisce tutte le indicazioni in merito.

Oltre alle pagine informative consultabili nell’area pubblica della Piattaforma, gli utenti possono fruire di contenuti e servizi personalizzati previa procedura di identificazione e autenticazione informatica di cui all’Allegato A.

In particolare, l’allegato B consiste in indicazioni per il personale scolastico per l’attuazione delle Linee guida per l’orientamento (D.M. 22 dicembre 2022 n. 328) che per l’a.s. 2023/2024 riguarderanno le classi terze, quarte e quinte degli istituti d’istruzione secondaria di secondo grado.

Si allegano i files d’interesse:

(ing. Michele Gramazio)

Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993