Circolare 47

Anno di Prova Docenti. Consegna Bilancio Iniziale delle Competenze (Circ. n. 47)

Indicazioni operative per i docenti interessati.

Michele Gramazio

Dirigente Scolastico

Circ. n. 47                                                              Foggia, 01 dicembre 2023

 Ai Docenti Neoassunti

Al DSGA

Al sito Web

 

OGGETTO:   Anno di Prova Docenti. Consegna Bilancio Iniziale delle Competenze.

Si comunica ai docenti interessati che è stato aperto l’ambiente online Neoassunti per l’edizione relativa all’anno scolastico 2023/2024.

Come di consueto, il sito contiene le sezioni:

  • News e approfondimenti per fornire aggiornamenti, spunti di riflessione e informazioni utili ai docenti neoassunti, ai tutor e ai dirigenti scolastici. In particolare, si segnala l’articolo dedicato al portfolio e alle novità di quest’anno
  • Toolkit dove sono raccolti documenti utili a supportare la formazione dei neoassunti, come il modello di Allegato A relativo al D.M. 226/2022, che costituisce la griglia di osservazione per la fase peer to peer e il Bilancio iniziale delle competenze. Tale documento è corredato da una “Legenda del Bilancio iniziale delle competenze” volta a supportare la redazione del documento fornendo descrizioni ed esempi per i diversi indicatori di competenza, cui i docenti sono chiamati a posizionarsi su 5 livelli di padronanza. Si ricorda che la compilazione del documento offline non sostituisce la redazione del Bilancio all’interno della piattaforma.

A breve verrà aperto l’ambiente privato dove i docenti neoassunti potranno redigere il proprio portfolio.

L’ambiente dedicato ai tutor sarà invece disponibile, come di consueto, a partire dalla primavera 2024.

Con riferimento alle attività di formazione, anche alla luce delle prime attività didattiche svolte, il docente in periodo di prova traccia, entro il secondo mese dalla presa di servizio, un primo bilancio di competenze, in forma di autovalutazione strutturata, con la collaborazione del docente tutor.

Il bilancio iniziale consente di compiere una analisi critica delle competenze possedute, di delineare i punti da potenziare e di elaborare un progetto di formazione in servizio coerente con i risultati dell’analisi compiuta.

Pertanto si invitano i docenti neoassunti a consegnare, non appena possibile, il Bilancio Iniziale delle Competenze, redatto nel formato presente nella sezione Tooklit della piattaforma INDIRE, all’indirizzo di posta fgis00800v@istruzione.it con oggetto: “Cognome Nome. Consegna Bilancio Iniziale delle Competenze”.

Successivamente alla consegna del Bilancio Iniziale delle Competenze si provvederà alla stesura e sottoscrizione del Patto per lo sviluppo professionale, tra dirigente scolastico e docente.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(ing. Michele Gramazio)

 

Scarica la nostra app ufficiale su: