Celebrata la giornata nazionale degli alberi

Il giorno 21 novembre presso il nostro Istituto si è svolta, come da consuetudine, la Festa dell'Albero.

Il giorno 21 novembre presso il nostro Istituto si è svolta, come da consuetudine, la Festa dell’Albero.

L’obiettivo 15 dell’Agenda 2030 propone di “proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre…” ed è, per questo, giusto celebrare la Natura; come ogni anno, per celebrare la Giornata nazionale degli alberi, si sono riuniti in collaborazione i ragazzi dei diversi indirizzi della scuola che hanno presentato i loro lavori sul tema. Sono intervenuti all’evento alcuni rappresentanti dell’Arif Puglia (Agenzia Regionale Risorse Irrigue e Forestali) che hanno donato degli alberi da trapiantare nel nostro giardino. L’evento ha inoltre ospitato il Brig. Capo Luigi Silvestro, Comandante del Nucleo Carabinieri Forestale di Foggia e alcuni suoi collaboratori che ci hanno fatto l’onore di omaggiarci di diverse piante e in particolare di un albero di alloro che, nell’ambito del progetto “un albero per il futuro”, è stato dedicato alla memoria di Giulia Cecchettin e di tutte le vittime di femminicidio; a tal proposito, come proposto dal ministro Valditara, proprio per la giornata del 21 novembre, è stato osservato da tutti i partecipanti, come dal resto della scuola, un minuto di silenzio in onore della giovane studentessa brutalmente assassinata dal suo ex fidanzato.

Dopo la messa a dimora degli alberi nel giardino della scuola a cura dei ragazzi dell’Indirizzo Agrario, la giornata è proseguita con l’animazione da parte delle classi dell’Indirizzo Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale e si è conclusa con un buffet di dolci preparato dagli allievi dell’Indirizzo di Enogastronomia. La progettazione grafica del manifesto è stata curata dai ragazzi della 5^AT del corso di Grafica e comunicazione. All’interno e all’esterno della scuola sono stati inoltre esposti diversi tipi di lavori e manufatti elaborati dagli studenti della scuola.

Se ci fermassimo per un attimo a riflettere su tutto quello che la Natura fa per noi, non la smetteremmo più di abbracciare gli alberi.