Al via il progetto eTwinning “Know Me Know My Culture”!

Anche quest’anno gli alunni dell’indirizzo di Grafica e Comunicazione sono coinvolti in modo creativo nell’apprendimento della lingua inglese grazie ai progetti di gemellaggio elettronico promossi dall’Unione Europea e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

In particolare, gli alunni delle classi II, III e IV AT sono coinvolti in diverse attività previste dal progetto eTwinning “KNOW ME KNOW MY CULTURE”, insieme ai loro coetanei della Turchia, Romania, Giordania, Lettonia e Georgia. Se vogliamo diffondere il nostro patrimonio artistico e culturale, dobbiamo conoscerlo bene. Ecco perché gli alunni delle classi II e IV AT hanno partecipato ad un’uscita didattica nella città di Foggia lo scorso 16 dicembre. Hanno avuto l’occasione di visitare il Palazzo di Città, di vedere la stanza del sindaco e la sala consiliare. Hanno poi visitato l’interno del Teatro Giordano e la bellissima Sala Fedora. Infine hanno passeggiato per il centro storico, scattando diverse foto che serviranno per creare cartoline digitali, brochure sulla nostra città, naturalmente scritte in lingua inglese.

Le informazioni raccolte sono state utilizzate dagli alunni di II AT per creare con l’app PLOTAGON, brevi video che saranno inseriti sulla piattaforma ESEP Etwinning. Gli alunni di IV AT hanno partecipato ai “contest” sul miglior logo e migliore poster del progetto insieme ai loro coetanei europei, e hanno creato degli avatar con l’app BITJOMI. Insieme ad un gruppo di allievi di II hanno anche partecipato il primo dicembre, ad un primo meeting online per conoscere i loro coetanei e per presentarsi a loro volta.

Infine, ma non meno importante, gli alunni di III AT hanno realizzato dei graziosi cartoncini di auguri di Natale da inviare ai loro nuovi compagni coinvolti nel progetto, come pure del materiale a tema per un virtuale “Xmas Party”. I loro lavori sono stati esposti in occasione dell’Open Day della nostra Scuola il 18 dicembre scorso.

In conclusione, il progetto ha dato i suoi primi frutti, grazie alla creatività degli alunni, all’entusiasmo della loro insegnante di inglese, prof.ssa Paola Iorio, e alla fattiva collaborazione delle prof.sse Vanda Procaccini e Laura Basso.