Sabato 11 e domenica 12 ottobre si sono svolte le Giornate FAI d’Autunno, evento nazionale dedicato al patrimonio culturale italiano e, quest’anno, anche al 50° anniversario del FAI.
Anche il nostro Istituto ha partecipato attivamente con le classi AMICA FAI dell’indirizzo Accoglienza Turistica, in collaborazione con la Delegazione FAI di Foggia. Gli studenti delle classi 4^I e 5^I hanno svolto con entusiasmo il ruolo di Apprendisti Ciceroni, guidando circa 500 visitatori alla scoperta di luoghi significativi della città: la Chiesa dell’Annunziata, il Portale di San Martino, il Passaggio Medioevale e il raramente accessibile Palazzo Siniscalco-Ceci sede dell’attuale Banca BPER.
Il progetto, ormai parte stabile dell’Offerta Formativa dell’Istituto, promuove nei ragazzi il senso di responsabilità verso i beni culturali, la consapevolezza ambientale e l’appartenenza alla comunità. Offre, inoltre, un’esperienza diretta sul campo, utile allo sviluppo di competenze culturali, comunicative e relazionali, potenziando anche l’apprendimento linguistico e artistico.
Un sentito ringraziamento al Dirigente Scolastico Prof. Lanfranco Barisano, ai docenti coinvolti e alla cittadinanza foggiana, che ha partecipato con interesse e calore.
0