Visita alla mostra “Light Canvas” e alla Chiesa di Monte Calvario: arte, scienza e territorio si incontrano

L’esperienza ha stimolato curiosità e consapevolezza, trasformando lo spazio sacro in un laboratorio di cittadinanza attiva e memoria collettiva.

Personale scolastico

Docente

0

Il 23 ottobre 2025, gli studenti della classe II A – Indirizzo Tecnico Grafica e Comunicazione, accompagnati dalla prof.ssa Maria Antonietta Di Gioia e dai docenti di sostegno Alessia delli Carri, Flavia Galano, Concetta Lombardi, Matteo Padalino e Alessandra Tarquinio, hanno partecipato con entusiasmo a un’uscita didattica che ha saputo coniugare arte contemporanea, scienza e patrimonio locale.

La prima tappa è stata la mostra “Light Canvas” presso il Museo Civico di Foggia, dove le fotografie retroilluminate di Mimmo Attademo hanno subito catturato l’attenzione dei ragazzi.

L’autore, presente all’evento, ha illustrato le tecniche fotografiche utilizzate e ha approfondito i concetti scientifici legati alla chimica della luce. Il dialogo diretto e caloroso con gli studenti ha reso l’esperienza ancora più coinvolgente.

Successivamente, la visita alla Chiesa di Monte Calvario ha rappresentato un momento di profonda connessione con il patrimonio della città. Immersi nella bellezza architettonica e simbolica del luogo, gli studenti hanno avuto l’opportunità di riflettere sull’identità culturale di Foggia, riscoprendo le radici storiche e spirituali che ne hanno plasmato il volto.

L’esperienza ha stimolato curiosità e consapevolezza, trasformando lo spazio sacro in un laboratorio di cittadinanza attiva e memoria collettiva.

Scarica la nostra app ufficiale su: