Un importante riconoscimento all’Einaudi grazie all’e-Twinning!

I due progetti eTwinning: “Know Me Know My Culture” e “Creative Young Entrepreneurs” sono stati premiati.

I progetti eTwinning nella nostra scuola sono ormai di casa dal 2015. Stanno permettendo agli alunni coinvolti di praticare le loro conoscenze in lingua inglese e migliorare le loro competenze in diverse discipline, dimostrando che una scuola innovativa, digitale e inclusiva sia possibile.

Se, poi, questi progetti dimostrano una buona capacità di progettazione, un continuo coordinamento con i Consigli di Classe e con il curriculum degli studenti coinvolti, una stretta collaborazione con docenti di scuole europee, una costante produzione di materiali digitali, l’uso di app culturali e tanta creatività, allora succede che ricevano dei riconoscimenti importanti.

Infatti, i due progetti eTwinning realizzati lo scorso anno scolastico: “Know Me Know My Culture” e “Creative Young Entrepreneurs” hanno ricevuto a dicembre scorso Il NATIONAL QUALITY LABEL, (ossia il Riconoscimento di Buon progetto a livello nazionale) e in questi giorni anche l’EUROPEAN QUALITY LABEL (cioè il Riconoscimento di Buon progetto a livello europeo)! Il primo progetto menzionato ha visto il coinvolgimento degli alunni delle attuali classi III AT e V AT, i quali hanno condiviso materiali, esperienze e competenze con loro coetanei della Turchia, Giordania, Romania, Georgia, Grecia e Lettonia. Il secondo progetto citato ha interessato gli alunni della V AT dello scorso anno e dell’attuale III AT, i quali hanno lavorato virtualmente insieme a studenti della Croazia, Moldavia, Spagna, Portogallo e Polonia, imparando a creare una startup simulata, con un suo sito web, shop online e materiale digitale e video di pubblicità.

La nostra Scuola può meritatamente vantare questi successi grazie allo spirito di iniziativa ed entusiasmo della docente di Inglese, prof.ssa Paola Iorio, della prof.ssa Vanda Procaccini, che ha favorito l’inclusione e l’entusiasmo di tutti gli allievi coinvolti, e, infine, ma non meno importante, dell’appoggio dei coordinatori e docenti dei Consigli di Classe del Corso di Grafica e Comunicazione.