Progetto Unplugged

Si è concluso lo scorso 21 febbraio, presso l’aula CIDI del nostro Istituto, il corso di formazione UNPLUGGED

Si è concluso lo scorso 21 febbraio, presso l’aula CIDI del nostro istituto, il corso di formazione UNPLUGGED promosso dalla Regione Puglia nel catalogo regionale dei Progetti per la promozione della salute nella scuola, cui hanno partecipato docenti provenienti da diverse realtà della nostra provincia. Scopo del progetto è migliorare il benessere e la salute psicosociale dei ragazzi, attraverso il riconoscimento ed il potenziamento delle abilità personali e sociali necessarie per gestire l’emotività e le relazioni sociali, e per prevenire e/o ritardare l’uso di sostanze.
In un clima di entusiasmo e partecipazione, le formatrici Dott.ssa Teodora Lorusso, Dott.ssa Raffaella Romano Dott.ssa Ilaria Pizzo-Lorusso del Dipartimento di Prevenzione – Gruppo Interdisciplinare Aziendale (G.I.A.) della ASL di Foggia, hanno coinvolto i presenti nell’approfondimento di metodologie e attività volte a sensibilizzare gli studenti sul tema delle dipendenze.
Nutrita la rappresentanza del nostro istituto composta dai docenti Francesco Cursio, Romina Iorio, Luigi Petti, Luisa Pierno, Cristiana Rizzi, Valeria Troisi.
Al corso farà seguito una proposta didattica articolata in 12 unità di apprendimento, ciascuna della durata di circa 1 ora, e sarà condotto in classe dai docenti formati. Verranno applicate metodologie interattive, quali il role playing, il brainstorming e le discussioni di gruppo, così da sviluppare quelle competenze utili per lavorare sulle life skills e stimolare gli alunni a discutere e lavorare insieme in modo positivo.