Mattinate FAI per le Scuole 2023

Dal 20 al 25 novembre 2023 si sono svolte le Mattinate FAI per le scuole.

Dal 20 al 25 novembre 2023 si sono svolte le Mattinate FAI per le scuole,. evento nazionale dedicato al mondo della scuola. Una settimana di visite scolastiche esclusive condotte dagli Apprendisti Ciceroni, alunni di diverse scuole appositamente preparati dai volontari FAI e dai loro docenti, per godere delle bellezze del nostro Paese sul territorio. Un’esperienza di educazione tra pari per scoprire l’ambiente e il patrimonio culturale italiano. In questa fase progettuale, gli alunni delle classi 3^, 4^ e 5^ I dell’indirizzo Accoglienza Turistica, accompagnati dai Tutor di Progetto Proff. de Conciliis, Palma, Bux, Siliberti e Rungetti, hanno percorso un itinerario, da loro stessi preparato, nella città di Foggia.

La passeggiata itinerante ha toccato diversi luoghi di interesse presso i quali allievi e tutor sono stati accolti dagli alunni del Liceo “Lanza-Perugini” di Foggia in veste di Apprendisti Ciceroni per il FAI. Dal Teatro U. Giordano, alla Chiesa del Purgatorio e quella di S. Giovanni Battista, al Museo Civico, alla Piazza Federico II, per giungere fino alla Cattedrale e proseguire verso la Chiesa dell’Addolorata con un breve sosta presso l’Epitaffio.

Durante tutta l’attività gli alunni si sono mostrati disciplinati e, soprattutto, curiosi nell’osservare i loro coetanei svolgere il ruolo di Apprendisti Ciceroni. Alcuni di loro si sono interfacciati ponendo delle domande e sollevando curiosità. Gli alunni del Liceo “Lanza-Perugini” non erano al corrente dell’arrivo del gruppo di visitatori dell’IISS “Einaudi” e si sono mostrati sorpresi, accoglienti, cordiali, preparati e soprattutto emozionati nel condurre un gruppo di pari. Adesso toccherà ai nostri studenti dell’Accoglienza Turistica ricambiare l’ospitalità e condurre i loro pari durante le prossime Giornate FAI di Primavera 2024.

Un sentito grazie da parte dei Tutor di Progetto al DS Ing. Michele Gramazio per aver permesso lo svolgimento dell’attività, consentendo agli alunni di continuare a fare esperienza di cittadinanza attiva.

Di seguito il tragitto preparato dagli alunni della classe 4 I Accoglienza Turistica e il video realizzato dall’alunno Scoglietti Valerio.

Itinerario

Video dell’evento