Giornate FAI di PRIMAVERA 2024

Gli alunni delle classi 3^I, 4^I e 5^I hanno esercitato l’attività di Apprendisti Ciceroni presso i luoghi indicati dal FAI.

Il 23 e 24 marzo 2024 si sono svolte le Giornate FAI di Primavera, evento nazionale che il FAI dedica al patrimonio d’arte e natura del nostro Paese. Anche quest’anno l’evento si è rivelato entusiasmante e il nostro Istituto ha partecipato con le classi dell’indirizzo di Accoglienza Turistica le quali, in collaborazione con la Delegazione FAI di Foggia, si sono impegnate in modo eccellente per far conoscere le bellezze della nostra città ai visitatori.

Gli alunni delle classi 3^I, 4^I e 5^I hanno esercitato l’attività di Apprendisti Ciceroni presso i luoghi indicati dal FAI: l’Istituto di Incremento Ippico (IRIP) con il Museo delle Carrozze e le scuderie con i suoi cavalli stalloni autoctoni e la Prefettura di Foggia, nelle cui sale è stato possibile ammirare una splendida esposizione di “Macchine per scrivere” della Fondazione S.E.C.A. di Trani. Entrambi i luoghi, per quanto noti ai cittadini, risultano poco conosciuti dal punto di vista storico, urbanistico e architettonico.

Gli alunni hanno iniziato l’attività il giorno 23 marzo accogliendo, per due giorni, circa 1550 visitatori.

Gli obiettivi del Progetto di formazione sono stati rispettati in tutti i suoi punti:

• Stimolare la presa in carico e il senso di responsabilità dei giovani studenti verso i beni culturali italiani.
  • Promuovere comportamenti di difesa ambientale e di consapevolezza del patrimonio d’arte e natura.
  • Favorire il senso di appartenenza alla comunità cittadina e l’apprezzamento per la storia, l’arte e il paesaggio del proprio territorio.
  • Favorire la conoscenza delle professioni legate alla tutela, conservazione e promozione del nostro patrimonio d’arte e natura.
  • Stimolare l’acquisizione di competenze specifiche in ambito culturale e comunicativo, offrendo un’opportunità dinamica e coinvolgente di verifica concreta sul campo delle abilità acquisite.

L’attività degli Apprendisti Ciceroni è solo la fase finale di un lungo percorso di formazione, strutturato in riunioni, incontri, ricerche, lezioni in classe, approfondimenti con i docenti, sopralluoghi nei siti deputati con esperti e formatori. Soprattutto, il Progetto promuove le competenze per l’apprendimento socio-emotivo come la gestione di sé e le abilità relazionali, ma anche il talento e le aspirazioni dei giovani Apprendisti, stimolando la loro motivazione nella scelta dell’indirizzo di Accoglienza Turistica, potenziando la lingua italiana, migliorando l’apprendimento delle lingue straniere, della storia dell’arte e favorendo l’inserimento nel mondo del lavoro.

Un sentito grazie da parte dell’Equipe di Progetto al Dirigente Scolastico M. Gramazio per aver consentito l’attuazione dello stesso perchè permette agli alunni di perseguire un processo di formazione e di crescita personale e professionale; ai docenti dell’Istituto che hanno visitato i luoghi; alla cittadinanza foggiana che si è dimostrata sensibile e generosa durante le visite.

Di seguito il video delle GFP 2024 realizzato dall’alunno Valerio Scoglietti.