Circolare 98

Presentazione Domanda per Commissario/Presidente agli Esami di Stato a.s. 2023/2024 (Circ. n. 98)

Domanda on line entro il 12 aprile 2024

Michele Gramazio

Dirigente Scolastico

Circ. n. 98              Foggia, 04 aprile 2024

 

Al Personale Docente

e p.c.     al DSGA

al sito WEB

OGGETTO:        Presentazione Domanda per Commissario/Presidente agli Esami di Stato a.s. 2023/2024.

Si comunica che il Ministero dell’Istruzione e del Merito, con nota 12423 del 26 marzo 2024, ha dato disposizioni per la formazione delle Commissioni e la partecipazione agli Esami di Stato in qualità di Commissario e/o Presidente, dei Docenti non impegnati quali commissari interni. Copia della predetta nota è consultabile sul sito del MIM, nella sezione dedicata agli Esami di Stato.

Le domande di partecipazione, attraverso i modelli telematici ES-E e ES-1, dovranno essere trasmesse direttamente dagli aspiranti alla nomina nelle commissioni degli esami di Stato, attraverso “Istanze On-Line” in ambiente POLIS (attivo dal 27 marzo 2024), entro venerdì 12 aprile 2024.

Sono obbligati alla presentazione della scheda di partecipazione, modello ES-1 (vedi punto 3.c.c. della citata Nota MIM):

  • I docenti con rapporto di lavoro a tempo indeterminato (compresi i docenti assegnati sui posti del potenziamento di organico), in servizio in istituti di istruzione secondaria di secondo grado statali, se non designati commissari interni o referenti del plico telematico:
    • che insegnano, nell’ordine, nelle classi terminali e non terminali, discipline rientranti nelle indicazioni nazionali e nelle linee guida dell’ultimo anno dei corsi di studio;
    • che, pur non insegnando tali discipline, insegnano discipline che rientrano nelle classi di concorso afferenti alle discipline assegnate ai commissari esterni;
  • I docenti con rapporto di lavoro a tempo determinato fino al termine dell’anno scolastico o fino al termine delle attività didattiche, in servizio in istituti statali d’istruzione secondaria di secondo grado, se non designati commissari interni o referenti del plico telematico:
    • che insegnano, nell’ordine, nelle classi terminali e non terminali, discipline rientranti nelle indicazioni nazionali e nelle linee guida dell’ultimo anno dei corsi di studio;
    • che insegnano discipline riconducibili alle classi di concorso afferenti alle discipline assegnate ai commissari esterni, in possesso della specifica abilitazione all’insegnamento o di idoneità di cui alla legge n. 124 del 1999 o, da ultimo, di titolo di studio valido per l’ammissione ai concorsi per l’accesso ai ruoli;

Hanno facoltà di presentare il modello ES-1 (vedi punto 3.c.d. della citata nota MIM):

  • I docenti, già di ruolo in istituti statali di istruzione secondaria di secondo grado, collocati a riposo da non più di tre anni (incluso l’anno in corso), in considerazione dell’abilitazione o dell’idoneità all’insegnamento di cui alla l. n. 124 del 1999;
  • I docenti che negli ultimi tre anni abbiano prestato effettivo servizio per almeno un anno, con rapporto di lavoro a tempo determinato sino al termine dell’anno scolastico o sino al termine delle attività didattiche in istituti statali di istruzione secondaria di secondo grado e siano in possesso di abilitazione o idoneità all’insegnamento di cui alla l. n. 124 del 1999 nelle discipline comprese nelle classi di concorso afferenti alle indicazioni nazionali e alle linee guida dell’ultimo anno dei corsi della scuola secondaria di secondo grado.
  • I docenti in servizio in istituti statali di istruzione secondaria di secondo grado, con rapporto di lavoro a tempo parziale. Qualora siano nominati, tali docenti sono tenuti a prestare servizio secondo l’orario previsto per il rapporto di lavoro a tempo pieno.
  • I docenti tecnico pratici con insegnamento autonomo e insegnamento in compresenza;
  • I docenti di sostegno, in possesso della specifica abilitazione all’insegnamento di discipline della scuola secondaria di secondo grado (esclusi quelli che hanno seguito durante l’anno scolastico candidati con disabilità che partecipano all’esame di Stato);
  • I docenti in situazione di disabilità o che usufruiscono delle agevolazioni di cui all’art. 33 della l. n. 104/92;
  • I docenti che usufruiscono di semi distacco sindacale o semi aspettativa sindacale.

Non devono presentare la scheda ES-1 i Docenti designati quali commissari interni e i docenti di sostegno con alunni nelle classi terminali.

Hanno facoltà di presentare domanda in qualità di Presidenti:

  • I docenti in servizio nelle istituzioni scolastiche dell’istruzione secondaria di secondo grado statale, con     rapporto di lavoro a tempo indeterminato, con almeno dieci anni di servizio di ruolo;
  • I docenti di istituti di istruzione secondaria di secondo grado statali, collocati a riposo da non più di tre anni.

Si invita tutto il personale ad una attenta lettura della sopracitata nota MIM. 

I Docenti interessati possono rivolgersi presso la segreteria del personale per avere chiarimenti in merito e per visionare i codici delle classi di concorso, delle materie di insegnamento e dell’Istituto di servizio.

Si richiama l’attenzione sulla personale responsabilità delle SS.LL. circa le dichiarazioni effettuate attraverso la suddetta procedura d’istanza on line.

Si sottolinea infine che nel caso di mancato inoltro on-line del modello ES-1 entro il 12 aprile 2024, da parte dei docenti obbligati a farlo, si procederà comunque d’ufficio ad acquisire a sistema i loro dati, fermo restando la rilevanza disciplinare per l’omissione (inadempienza ai doveri d’Ufficio).

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(ing. Michele Gramazio)

 

 

Scarica la nostra app ufficiale su: