Circolare

Periodo di formazione e prova per i docenti neo-assunti e per i docenti che hanno ottenuto il passaggio di ruolo. Attività formative per l’a.s. 2023-2024 (Circ. n. 39)

Si invitano gli interessati a leggere attentamente tutti gli adempimenti necessari.

Michele Gramazio

Dirigente Scolastico

Circ. n. 39                            Foggia, 10 novembre 2023

 

Ai DOCENTI tenuti al periodo di formazione e di prova

Ai DOCENTI TUTOR

Al DSGA

Al sito web

OGGETTO:   Periodo di formazione e prova per i docenti neo-assunti e per i docenti che hanno ottenuto il passaggio di ruolo. Attività formative per l’a.s. 2023-2024.  

Si comunica ai docenti interessati che è stata pubblicata la nota ministeriale n. 42959 del 08 novembre 2023, avente ad oggetto il Periodo di formazione e prova per i docenti neoassunti e per i docenti che hanno ottenuto il passaggio di ruolo, e le attività formative per l’a.s. 2023-2024. Si tratta, in sostanza, della nota annuale del Ministero dell’Istruzione contenente le indicazioni per lo svolgimento dell’anno di prova per i docenti neoassunti e passati di ruolo.

La nota conferma anche per questo anno le novità introdotte dal DM n. 226 del 16 agosto 2022, in ottemperanza a quanto previsto dalla riforma del reclutamento degli insegnanti, e contiene le regole del percorso di formazione e prova dei docenti per l’a.s. 2023/2024.

Il percorso formativo dura almeno 50 ore, articolate in:

  • 6 ore di incontri propedeutici e di restituzione finale;
  • 12 ore di laboratori formativi;
  • 12 ore di attività peer to peer con il tutor e osservazione in classe;
  • 20 ore di formazione online, da svolgere sulla piattaforma INDIRE.

Il dirigente scolastico e il tutor devono svolgere i momenti di osservazione in classe utilizzando l’apposita scheda contenuta nell’allegato A del DM del 16 agosto.

La valutazione finale dell’anno di formazione e prova degli insegnanti prevede anche un test finale, che verte sulle risultanze della documentazione contenuta nell’istruttoria del tutor e nella relazione del Dirigente scolastico, ed è volto a verificare l’acquisizione delle relative competenze, a seguito di osservazione effettuata durante il percorso formativo.

A breve è attesa l’apertura della piattaforma INDIRE per gestire e documentare il percorso dei neoassunti in ruolo.

Il superamento del periodo di formazione e prova è subordinato allo svolgimento del servizio effettivamente prestato per almeno 180 giorni nel corso dell’anno scolastico, di cui almeno 120 per le attività didattiche, al superamento del test finale e alla valutazione positiva del percorso di formazione e periodo di prova in servizio. Fermo restando l’obbligo delle 50 ore di formazione previste, i centottanta giorni di servizio e i centoventi giorni di attività didattica sono proporzionalmente ridotti per i docenti assunti part time. I termini indicati per la validità del periodo di prova trovano applicazione anche nei confronti dei vincitori del concorso straordinario bis.

Per maggiori informazioni leggere attentamente la nota USR Puglia 43302 del 09 novembre 2023, dove sono anche riportati in allegato gli elenchi dei docenti in anno di prova e dei docenti Tutor. A tal fine si invitano gli interessati a controllare attentamente la loro presenza nel citato elenco, in caso contrario avvisare immediatamente la segreteria del personale che resta comunque a disposizione per qualsiasi chiarimento in merito.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(ing. Michele Gramazio)

Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993

Scarica la nostra app ufficiale su: