Ultima modifica: 10 Aprile 2020
Istituto di Istruzione Superiore Einaudi > Pagina dedicata alla Didattica a Distanza

Pagina dedicata alla Didattica a Distanza

Di seguito si riportano tutte le informazioni e le iniziative messe in atto per la gestione della Didattica a Distanza.

Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR)
per genitori e alunni relativa ai trattamenti di dati connessi
all’utilizzo di piattaforme di didattica a distanza

DIDATTICA A DISTANZA E DIRITTI DEGLI STUDENTI: Mini-guida per docenti

Strumento metodologico-pratico e spunti per l’azione educativa nel rispetto dei diritti delle persone di minore età.

La guida è scaricabile QUI e sul sito dell’Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza.

PIATTAFORMA COLLABORA

Oltre al materiale che troverete  condiviso sul registro elettronico, Axios ha integrato una nuova Piattaforma “Collabora” per la  Condivisione del Materiale Didattico.

Questa nuova applicazione “Collabora” nasce dall’esigenza di far interagire docenti ed alunni per la condivisione di lezioni, l’assegnazione e correzione dei compiti in modalità remota.

Ogni Utente, dotato di un PC o Tablet e di una connessione ad Internet, a prescindere dal sistema operativo di cui è dotato il dispositivo, ha la possibilità di accedere al sistema.

La piattaforma è integrata in Scuola Digitale ed interagisce perfettamente con il Registro Elettronico di Axios, permettendo di visualizzarne il materiale didattico e di importare successivamente le valutazioni assegnate nella correzione dei compiti.

Le credenziali di accesso sono le medesime che si utilizzano per il Registro Elettronico di Axios, sia per quanto riguarda i docenti che per quanto riguarda genitori ed alunni.

Anche il registro sarà automaticamente aggiornato.

La Piattaforma “COLLABORA” è stata studiata e sviluppata  per fronteggiare all’impellente necessità di adottare la Didattica a Distanza.

In allegato trovate le guide utili per i docenti e alunni/tutori.

Manuale Docenti

Manuale Alunni

PIATTAFORMA EINAUDIGOOGLESUITE

Nata nel corrente anno scolastico, la Suite comprende: Gmail, Drive, Calendar, Documenti, Fogli, Presentazioni, Moduli, Hangouts Meet, Classroom.

Hangouts Meet e Classroom sono gli applicativi che abilitano direttamente la didattica a distanza.

Guide utili per i docenti e alunni/tutori sono visualizzabili sulle pagine dedicate del nostro sito.

COMUNICATO AGLI STUDENTI E ALLE FAMIGLIE

Vi comunico che i docenti, come indicato nei giorni precedenti, stanno mettendo a vostra disposizione tramite il registro elettronico esercizi, ricerche, appunti, dispense, link di video lezioni, per coprire utilmente il periodo di sospensione didattica forzata. Gli  argomenti del percorso  e/o  le attività  individuate  riguardano, in gran parte, tematiche già trattate, e quelle nuove saranno comunque poi riprese al momento del ripristino della normale attività didattica.

La pubblicazione viene sempre aggiornata e, attraverso altri canali di comunicazione (chat, mail, telefono), i vostri docenti stanno cercando di stabilire un costante contatto con voi, per dare valore a questo transitorio percorso educativo di recupero/potenziamento a distanza.

Di seguito è riportata una breve guida che illustra come poter consultare il materiale didattico disponibile sul Registro Elettronico, a cui è possibile accedere dalla presente pagina cliccando sulla destra l’icona “Registro online”. Ovviamente è necessario utilizzare le credenziali di accesso (username e password), disponibili in segreteria didattica per chi le avesse smarrite o mai ritirate.

Per visualizzare la guida CLICCA QUI e ……buon lavoro!